Casaletto, ristoratore spara a ladro e lo uccide. Salvini: "Sto con chi si difende"

Tentativo di furto alle 4 di notte. Uno degli assalitori è stato trovato morto in una stradina poco lontano dall'osteria

L'esterno del bar-ristorante di Casaletto Lodigiano

L'esterno del bar-ristorante di Casaletto Lodigiano

Casaletto Lodigiano (Lodi), 10 marzo 2017 - Tentativo di furto sfocia nel sangue a Casaletto Lodigiano. A poche ore dalla sparatoria, arrivano le parole di Matteo Salvini: "Lodi, sorprende nella notte dei ladri nel suo ristorante, durante l'aggressione il 67enne spara un colpo di fucile e uccide un rapinatore scrive su Facebook Salvini -. Che il Parlamento approvi subito la proposta della Lega sulla legittima difesa, sempre e comunque. Un morto è sempre una brutta notizia, ma se invece di rubare fosse andato a lavorare, quel tizio oggi sarebbe vivo. Io sto con il ristoratore, io sto con chi si difende!". 

DE CORATO: CRIMINALITA' FUORI CONTROLLO - "Per quanto mi riguarda il signor Cattaneo dovrebbe essere premiato con l'attestato regionale Rosa Camuna! Di certo nessuno valuti neanche lontanamente l'ipotesi di incriminare un uomo che si è visto arrivare un gruppo di rapinatori nel suo locale alle 3 del mattino e che ha sparato con un'arma detenuta legalmente per difendersi - ha dichiarato Riccardo De Corato, capogruppo di Fdi in Regione Lombardia -. Come successe a Rodano o a Vaprio d'Adda negli anni scorsi, chi ha sparato ha temuto per la propria vita e per quella dei suoi cari e non ha fatto altro che proteggersi. Dall'altra parte ci sono invece uomini senza scrupoli che assaltano case ed esercizi commerciali. La mia solidarietà va al signor Mario Cattaneo e a tutti i suoi cari, che adesso saranno con lui in ospedale. Se dovesse essere incriminato a seguito della morte del ladro, Regione Lombardia si faccia carico della difesa di una persona vittima dell'insicurezza delle nostre citta' e di una criminalità ormai fuori controllo". 

COMUNE: SIAMO ACCANTO A FAMIGLIE RISTORATORI - L'amministrazione comunale di Casaletto Lodigiano, guidata dal sindaco Giorgio Marazzina "sarà al fianco di Mario e Luca e delle loro famiglie". "In seguito ai tragici eventi che oggi hanno sconvolto la nostra piccola comunità e ancor prima la famiglia di Mario e Luca", si legge in una nota del Comune. In questo "drammatico momento" rappresentato dall'uccisione di un ladro nel ristorante di cui sono titolari Mario Cattaneo e i suoi familiari, "diamo loro la nostra piena solidarietà e la vicinanza di tutta la nostra gente".