Sicurezza stradale, accordo tra Parabiago e Nerviano

L'obiettivo è quello di garantire più pattugliamenti serali e notturni, un controllo più massiccio delle auto e un pronto intervento più immediato in caso di necessità

Cucchi e Cozzi hanno firmao una convenzione per unire le forze sul fronte sicurezza

Cucchi e Cozzi hanno firmao una convenzione per unire le forze sul fronte sicurezza

Parabiago (Milano) - 12 luglio 2017 - Poderosa stretta di mano tra il sindaci di Parabiago Raffaele Cucchi e quello di Nerviano Massimo Cozzi (entrambi della Lega Nord) sul fronte sicurezza. L'unione, si sa, fa la forza e così i due comuni hanno deciso di associarsi per assicurare maggior presenza di agenti di Polizia locale sul territorio. L’obiettivo dell’accordo è quello di incrementare la vigilanza e il controllo del territorio attraverso il potenziamento di alcuni servizi quali: pattugliamento serale e notturno mediante l’organizzazione del terzo turno, soprattutto nel periodo estivo e in occasione di eventi; pattugliamento domenicali e festivi; pronto intervento e soccorso, in collaborazione con le autorità competenti, per fronteggiare eventi di carattere eccezionale; controllo di autoveicoli in transito ai confini tra i due comuni mediante l’utilizzo di videosorveglianza installati dal comune di Parabiago e di sistema di rilevazione targa system. La convenzione prevede una "cabina di regia" tecnico-politica composta dai sindaci e dai due comandanti di Polizia locale.

Spetterà al comandante parabiaghese organizzare, gestire e controllare i servizi associati, oltre a mantenere rapporti con la Regione Lombardia o gli altri enti per le procedure di finanziamento delle attività previste. “Con questa convenzione intendiamo migliorare il servizio di controllo sul territorio e garantire sempre più sicurezza in città - ha commentato il sindaco di Parabiago, Raffaele Cucchi -. Unire le forze ci permette di ottimizzare l’impiego di risorse strumentali attraverso l’utilizzo congiunto di mezzi ed attrezzature in dotazione ai singoli comuni, ma anche di ottimizzare gli acquisti delle dotazioni necessarie come il vestiario, i mezzi e la strumentazione di sevizio. Insomma, potenziare il controllo e i servizi di Polizia locale con una maggior presenza di agenti sul territorio, significa ottenere maggior sicurezza.”. Bene previsare che questa convenzione si aggiunge (non è pertanto sostitutiva) alla già esistente convenzione “Asse del Sempione” stipulata con alcune amministrazioni dell’alto milanese e che riguarda altri specifici servizi associati di Polizia Locale con la finalità. “Quando si lavora per la sicurezza dei cittadini, il nostro comune non si tira indietro - ha commentato Massimo Cozzi, sindaco di Nerviano -. Sono certo che questa convenzione darà buoni risultati e che i due Comandi sapranno coordinarsi per un controllo sempre più efficace del territorio". La convenzione avrà la durata di un anno e le spese inerenti alla sua stipula sono ripartite in parti uguali tra i due comuni associati.