Bus in mezzo ai binari, allarme alla stazione di Corbetta-Santo Stefano: ferrovia bloccata, panico tra i passeggeri

Il mezzo è rimasto tra le sbarre abbassate, intervento immediato di polizia locale, carabinieri e vigili del fuoco. Ritardi sulla Novara-Milano, disagi per i pendolari

L'autobus bloccato in mezzo ai binari (Paolo Barbaglia)

L'autobus bloccato in mezzo ai binari (Paolo Barbaglia)

Santo Stefano Ticino, 27 maggio 2015 - Non si sa ancora che cosa sia accaduto esattamente: se le sbarre del passaggio a livello non abbiano funzionato (cosa che Rfi esclude) oppure se un errore umano (un conducente "frettoloso" che non si è accorto dell'abbassamento delle sbarre). Fatto sta che un autobus si è bloccato questa mattina poco prima delle 8 sui binari alla stazione di Corbetta Santo Stefano Ticino sulla linea Novara-Milano (passante S6) causando enormi disagi alla circolazione (cinque treni hanno accumulato ritardi di 30 minuti) e panico tra i passeggeri che hanno visto la morte in faccia. Fortuna che i gestori del bar della stazione (dove non esistono più uffici delle ferrovie) sono riusciti a dare immediatamente l'allarme in modo che i treni venissero bloccatiSul posto polizia locale, carabinieri, vigili del fuoco.

Trenord ha annunciato ritardi di 30 minuti, poi la circolazione è tornata normale dopo lo spostamento del bus. Rfi ha mandato una nota in cui raccomanda la massima attenzione da parte degli utenti nel momento in cui le sbarre sono completamente abbassate oppure in procinto di abbassarsi: "RFI ricorda che, per evitare questo tipo di inconvenienti e altri incidenti ancora più gravi, è necessario attraversare i passaggi a livello quando le barriere sono completamente alzate. Quando le sbarre iniziano a chiudersi è assolutamente necessario fermarsi. Quando sono abbassate è vietato tentare di sollevarle, scavalcarle o passare al di sotto".