A qualcuno piace Consonno. Così com’è

Il borgo abbandonato viene usato come set per video, corti e spot

Le Suicidegirls durante le riprese

Le Suicidegirls durante le riprese

Olginate (Lecco), 10 aprile 2017 - Consonno, giace come una bella addormentata nel bosco sedotta e abbandonata. In molti si sono proposti come novelli principi azzurri per risvegliarla dall’oblio e dal degrado, nessuno mai però a oggi ha mai voluto occuparsi veramente dell’ex Las Vegas della Brianza.

Gli ultimi, solo in ordine di tempo, a manifestare interesse per il borgo fantasma, in vendita in blocco per 12 milioni di euro, sono stati alcuni investitori elvetici, che tuttavia si sono poi tirati indietro, come avvenuto prima per alcuni sceicchi arabi, magnati russi, speculatori del Lussemburgo, immobiliaristi italiani e tanti altri in cerca di un posto da trasformare in una nuova Disneyland del Lario o in un residence esclusivo di lusso per moderni Rockefeller.

Gli unici ad amare incondizionatamente l’antica frazione di Olginate adagiata sulle pendici del Monte di Brianza sono i volontari dell’associazione Amici di Consonno, che provvedono gratuitamente al suo decoro e alla sua cura, accogliendo le centinaia di turisti e visitatori che ogni fine settimana si inerpicano sin lassù attratti dal fascino decadente della città dei balocchi in rovina. «Consonno è bella così com’è – spiega Barbara Fumagalli, architetto di professione e presidente del sodalizio -. Già troppe volte è stata violentata, di conte Mario Bagno ne è bastato uno».

Il riferimento è a chi negli anni ‘60 ha rilevato l’antico borgo contadino per raderlo al suolo, trasformarlo in parco dei divertimenti e infine lasciarlo al proprio destino. Anche molti artisti indipendenti e alternativi sono convinti che Consonno debba essere lasciata riposare in pace e che il segreto del suo fascino consista proprio nella sua atmosfera di mistero e abbandono in cui trovare ispirazione per scatti fotografici, video musicali, documentari, cortometraggi, persino spot pubblicitari. Le ultime che l’hanno scelta come location per uno shooting sono state le Suicidegirls, che in fondo incarnano lo stile dark, un poco rétro e insieme provocante che rendono Consonno unica al mondo.