Caldo record, termometro a 37,1 gradi

E' la temperatura più alta del 2015

Nessun rimedio al grande caldo

Nessun rimedio al grande caldo

Cernusco Lombardone (Lecco), 22 luglio 2015 – Caldo e siccità record. La colonnina di mercurio a Cernusco Lombardone quest'oggi alle 15.02 ha toccato i 37,1°, la temperatura stagionale più alta del 2015, la seconda più alta di sempre dopo gli eccezionali 37.9° dell'agosto 2003 Il mese di luglio di quest'anno si conferma in assoluto il più rovente, con una media di 28.1°, sette in più ad esempio dei 21,3° dell'anno scorso, che è stato di contro il più mite di tutti i tempi. Inoltre non piove ormai da parecchie settimane consecutive. E domani, giovedì, potrebbe andare anche peggio, qualcosa potrebbe semmai cambiare da domani.

«Gli attuali modelli previsionali vedono un tentativo di raffrescamento dalla giornata di venerdì e per tutto il fine settimana – spiega Giovanni Zardoni, meteofilo che gestisce la stazione di rilevamento dati di Cernusco e collabora con il Centro meteorologico lombardo -. A causa dell'indebolimento dell'alta pressione africana, a partire dalla serata di domani, le perturbazioni atlantiche si avvicineranno allo Alpi, attivando celle temporalesche sulle zone alpine e prealpine». Non si esclude, anzi si spera, che i temporali possano sconfinare. «Allo stato attuale si può inoltre ipotizzare un calo della temperatura in quota superiore a 5° e questo potrebbe riportare, da sabato, i valori massimi di temperatura a misure più normali», aggiunge l'esperto di clima locale.Che avverte pure: «I dati dell'ondata di calore e siccità rendono sempre più storico l'evento, la temperatura massima a Cernusco Lombardone supera i 30° dal 27 giugno. La siccità registra invece valori ancora più storici: l'ultimo giorno con piovosità giornaliera superiore al millimetro è stato infatti il 16 giugno con 7,1 mm di precipitazioni misurati. Siamo ormai abbondantemente oltre il mese senza precipitazioni».

E se in Brianza si boccheggia nel resto della provincia la situazione non è molto diversa, anche a Lecco, sulle sponde del Lario e negli altri paesi che si affacciano sul lago, sono stati raggiunti i 36°. Anche in quota, come in Valsassina, il tempo non è molto clemente. In Grigna Settentrionale, ad esempio, ai 2.410 metri di quota del rifugio Brioschi, le temperature oscillano tra i 12,2 e i 17 gradi. Che fare dunque? «Non resta che attendere con fiducia la possibile tregua prevista nel fine settimana», è l'unica risposta del meteorologo. di D.D.S.