Cernusco, caldo record: sfiorati i 35 gradi

Sono stati registrati 34,9°, la temperatura più alta del nord della Lombardia

Caldo

Caldo

Cernusco Lombardone (Lecco), 22 giugno 2017 – In Brianza la colonnina di mercurio ha sfiorato i 35 gradi centigradi. A Cernusco Lombardone, dove si trova una stazione meteo della rete del Centro meteorologico lombardo gestita dall'ex vicesindaco ed appassionato di clima Giovanni Zardoni, il termometro quest'oggi, giovedì, ha raggiunto i 34,9°, la temperatura più alta dell'intera provincia di Lecco, ma anche di Como, di Monza. Sondrio, Varese e Bergamo. Il picco è stato registrato alle 17.05.

A causa dell'umidità però la temperatura percepita, o il cosiddetto indice di calore, è stata pari a 39 se non addirittura 40°, una situazione da bollino giallo. La temperatura minima non è invece scesa più in basso dei 22,4°, molto prima dell'alba, alle 4.35 di mattina.

E il peggio pare non sia ancora passato. Domani, venerdì, secondo gli esperti e i meteorologi dell'Arpa, Agenzia regionale per la protezione ambientale, si prevede un ulteriore aumento delle temperature massime, sebbene di poco. Poi si potrebbe tornare a respirare. “L'apice del caldo sarà raggiunto tra la giornata di venerdì e quella di sabato, quando anche il disagio da calore sarà forte – si legge nel bollettino che hanno diffuso - Da domenica graduale calo delle temperature che si manifesterà per tutta la prossima settimana”.