La Paullese si amplia, inaugurato il tratto tra Dovera e Spino d'Adda

L'assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Alessandro Sorte: "Oggi la provincia di Cremona è tornata in serie A, da un punto di vista viabilistico, quest'opera è importantissima per il collegamento con Milano. Con la realizzazione del nuovo ponte sull'Adda, significherà vincere lo scudetto e noi lo vogliamo vincere, quindi già da domani saremo al lavoro per reperire i le risorse necessarie"

Inaugurazione tratto Paullese Dovera-Spino d'Adda (Twitter)

Inaugurazione tratto Paullese Dovera-Spino d'Adda (Twitter)

Spino d'Adda, 22 giugno 2015 - Nonostante sei settimane e quattro giorni di ritardo sul cronoprogramma, oggi è stato aperto un altro tratto della nuova Paullese, quello che va da Dovera a Spino d’Adda e si ferma al ponte sul fiume. Politici, maestranze e cittadini alle 10, sul piazzale del distributore Tamoil, in via Argine, si sono ritrovati per tagliare il nastro e dare il via all’utilizzo di questa nuova strada. Presenti l’assessore regionale Alessandro Sorte, il presidente della Provincia, Carlo Vezzini e numerosi sindaci interessati all’opera, tra i quali di certo Paolo Riccaboni, primo cittadino di Spino d’Adda e Paolo Signoroni, sindaco di Dovera.

 "Oggi la provincia di Cremona è tornata in serie A, da un punto di vista viabilistico, quest'opera è importantissima per il collegamento con Milano. Il tratto che inauguriamo è costato 43 milioni di euro, di cui 40 stanziati da Regione Lombardia, dimostrazione che  l'Amministrazione regionale crede e investe in questa provincia. Fare tutta la Paullese, quindi anche il 3° lotto della tratta milanese, da Peschiera a Spino d'Adda, prima in capo alla Provincia di Milano ora a quella di Cremona, con la realizzazione del nuovo ponte sull'Adda, significherà vincere lo scudetto e noi lo vogliamo vincere, quindi già da domani saremo al lavoro per reperire i le risorse necessarie", ha commentato l'assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Alessandro Sorte. 

La riqualificazione della Paullese, nella tratta in capo alla Provincia di Cremona, era divisa in due lotti: tratta Crema - Dovera (7,2 km), già in esercizio, e tratta Dovera - Spino d'Adda (6,5 km), inaugurata oggi, dopo due anni di lavori. L'asta principale e' costituita da una strada a due corsie per senso di marcia, a carreggiate separate, con velocità massima consentita di 110 Km/ora, e attraversa i territori comunali di Dovera, Pandino e Spino d'Adda. Questo tratto di Paullese era stato cominciato con quasi due mesi di ritardo per via del ricorso che la ditta Beltrami aveva fatto in merito all’aggiudicazione dei lavori da parte della Carron. Il Tar aveva però rapidamente convalidato l’assegnazione dell’asta e i lavori per i 7,5 chilometri erano cominciati prima della fine di luglio del 2013. Il ritardo accumulato in partenza non è stato recuperato perché il tratto avvebbe dovuto essere aperto in contemporanea con l’inaugurazione di Expo. Ora restano i nodi del ponte sull’Adda e la parte milanese che in due tratti deve essere ancora raddoppiata.