Incendi e devastazioni a Pigra. Notte di paura e follia in paese

Quattro auto distrutte e una decina quelle danneggiate

Una delle auto carbonizzate

Una delle auto carbonizzate

Pigra (Como), 10 dicembre 2017 - La notte dell’Immacolata si è trasformata in un vero e proprio incubo a Pigra, per ore nelle mani di un banda di vandali e piromani che hanno distrutto quattro auto dopo averne danneggiate almeno una decina, appiccando incendi nel centro storico e rischiando addirittura di dare fuoco a una casa. "Non sappiamo dare una spiegazione a quel che è accaduto la notte scorsa – racconta il sindaco, Giovanni Balabio –. In paese non era mai accaduta una cosa del genere con danni per decine di migliaia di euro e poteva anche andare peggio. Un sopralluogo che abbiamo compiuto in mattinata con i carabinieri ci ha infatti permesso di individuare degli inneschi che per fortuna non hanno preso fuoco".

Un vero e proprio raid vandalico compiuto con l’intenzione di seminare il terrore nel piccolo paese del lago che conta solo 250 abitanti. "È evidente che si è trattato di un’azione pianificata e questo è ancor più preoccupante – conclude il sindaco – Non si arriva nel nostro paese per caso, chi è salito fin qui si era organizzato prima, ma non riusciamo a comprendere le ragioni di tanta devastazione".

I vandali, probabilmente più di uno, hanno agito quasi simultaneamente rompendo i parabrezza di alcune auto parcheggiate in centro paese e in caso dando fuoco a un’auto che si trovava vicino a una casa di legno che ha rischiato anch’essa di bruciare. A dare l’allarme sono state le persone all’interno, spaventate dalle fiamme che stavano lambendo il tetto. La conta vera e propria dei danni è iniziata però solo ieri mattina, quando ci si è accorti che almeno una decina di auto erano distrutte o gravemente danneggiate. Sull’accaduto stanno indagando i carabinieri di Menaggio e Castiglione Intelvi che ieri hanno compiuto un lungo sopralluogo in paese.