The Floating Piers, per ammirare il ponte di Christo bus navetta anche da Brescia

Con 19 euro il trasporto e l’accesso alla mostra in S. Giulia di PA.CI.

Uno scatto aereo dell’isola di San Paolo circondata dalla passerella galleggiante di Christo L’operà aprirà il 18 giugno (Fotolive)

Uno scatto aereo dell’isola di San Paolo circondata dalla passerella galleggiante di Christo L’operà aprirà il 18 giugno (Fotolive)

Brescia, 7 giugno 2016 - L'inaugurazione di The Floating Piers è questione di giorni. Il 18 giugno è ormai a un passo e per facilitare l’approdo a Sulzano di quanti vogliono vedere e soprattutto percorrere l’opera galleggiante di Christo anche Brescia Mobilità e Brescia Musei danno il loro contributo. «Abbiamo pensato a un particolare pacchetto che unisca cultura e mobilità – spiegano Marco Medeghini, direttore generale di Brescia Mobilità, e Luigi Di Corato, direttore della fondazione Brescia Musei – Con un unico biglietto sarà possibile non solo recarsi con uno speciale bus navetta da Brescia a Sulzano, ma anche visitare la mostra «Water Projects» allestita al museo di Santa Giulia e per chi viene da fuori capoluogo lasciare l’auto nel parcheggio di piazzale Arnaldo». Il tutto a 19 euro. «Questo è il costo del biglietto intero – spiega Medeghini – Abbiamo poi previsto alcune tariffe per alcune categorie: ragazzi dai 14 ai 18 anni (12 euro), bambini dai 6 ai 13 anni (9,5 euro), bimbi fino ai 5 anni (5 euro) e Over 65 anni (17 euro)».

Chi acquisterà il pacchetto dovrà obbligatoriamente prenotare il viaggio o presso l’Infopoint di via Trieste, a Brescia, oppure presso la biglietteria del museo di Santa Giulia o attraverso il Centro unico prenotazioni di Brescia Musei al numero 0302977833/834. «Con questo pacchetto – sottolineano Medeghini e Di Corato – si potrà vivere l’esperienza di The Floating Piers senza lo stress di muoversi in auto e cercare parcheggio e inoltre visitare la mostra di Santa Giulia praticamente a costo zero». Per chi invece non vuole rinunciare alla propria «indipendenza» e preferisce avvicinarsi alla passerella galleggiante con la propria auto, il Comune di Iseo, quello di Brescia con la controllata Brescia Mobilità hanno predisposto un sistema di mobilità integrato che mette a disposizione 8 parcheggi per 1.500 posti complessivi a Iseo e Pilzone (15 o 20 euro il costo a seconda dalla distanza dalla passerella) collegati a Sulzano con un servizio navetta in funzione 24 ore su 24 (5,5 euro la tratta da Iseo, 2,5 quella da Pilzone). «Quattro parcheggi sono nei pressi dello stadio di Iseo e delle Torbiere – spiegano da Brescia Mobilità- Tre sono nella zona di via Roma e Iseo e uno a Pilzone vicino alla linea ferroviaria».