Monte Isola, l’orgoglio e la gioia per The Floating Piers

A Sulzano è cominciata l’installazione dei cavi che alimenteranno l’illuminazione di sicurezza, le telecamere di sorveglianza e i “contapersone” che consentiranno l’accesso al ponte di MILLA PRANDELLI

Il 18 giugno sarà il grande giorno dell’inaugurazione (Fotolive)

Il 18 giugno sarà il grande giorno dell’inaugurazione (Fotolive)

Monte Isola, 2 giugno 2016 - A Monte Isola e specie nella frazione di Peschiera Maraglio e a Sensole fervono le opere di realizzazione di The Floating Piers. E la popolazione, ormai, comincia ad essere curiosa di quel che accadrà. «Io sono entusiasta – commenta Silvio Ziliani, studente – ogni giorno faccio fotografie per documentare quello che sta accadendo. Trovo tutto affasciante e credo sia una opportunità grande per il territorio». Anche Simona Guizzetti, noleggiatrice di biciclette, è d’accordo. «Sarà un periodo bellissimo – dice – anche se sicuramente ci saranno delle difficoltà». Dello stesso parere è Orazio Lucato, che sottolinea che le criticità saranno numerose: «In particolare dobbiamo tenere conto del fatto che arriveranno tante persone – dice – e che sarà difficile muoversi, ma un fatto come questo accade una volta sola».

Hanno qualche timore, invece, i gestori della tabaccheria del paesino. «Non siamo negativi a priori – dicono – ma sicuramente la massa di turisti in arrivo renderà le cose difficili. Potrebbe accadere qualsiasi cosa». «Noi siamo felicissime – hanno commentato Cristina Turla e Rosa Navioni – se ci sarà da penare pazienza». «Anche io la penso così», ha concluso Giovanni Ribola. Intanto a Sulzano in via Cadorna è cominciata l’installazione dei cavi che alimenteranno l’illuminazione di sicurezza, le telecamere di sorveglianza e i “contapersone” che consentiranno l’accesso al ponte. L’impianto è una delle tante precauzioni prese per garantire un alto livello di sicurezza alle persone che visiteranno la zona.