Milano-Verona-Venezia: pendolari lombardi sui Frecciarossa senza alcun onere aggiuntivo

I pendolari lombardi potranno viaggiare sui Frecciarossa senza alcun onere aggiuntivo fino al 31 dicembre 2016. La novità è stata annunciata da Trenitalia. Nei giorni scorsi i pendolari della tratta avevano dato vita a un sit-in di protesta alla stazione di Brescia

Stazione protesta pendolari Frecciabianca (Fotolive)

Stazione protesta pendolari Frecciabianca (Fotolive)

Brescia, 5 maggio 2016 - I pendolari lombardi potranno viaggiare sui Frecciarossa senza alcun onere aggiuntivo fino al 31 dicembre 2016. La novità è stata annunciata da Trenitalia. Nei giorni scorsi i pendolari della tratta avevano dato vita a un sit-in di protesta alla stazione di Brescia. 

"La Cartaplus Lombardia che i pendolari lombardi hanno finora utilizzato sui Frecciabianca, lungo la direttrice Milano-Verona -Venezia, sarà valida fino al 31 dicembre 2016 anche sui Frecciarossa - si legge nella nota -. Per venire incontro alle richieste della clientela e a sostegno della mobilità extra-urbana, Trenitalia, in accordo con la Regione Lombardia, garantirà l'accesso senza nessun onere aggiuntivo a carico dei pendolari. La soluzione prevede un'estensione degli accordi già esistenti tra Trenitalia, Trenord e Regione Lombardia che consente di rendere sostenibile il servizio offerto".

L'attuale servizio di Trenitalia sulla linea trasversale padana è oggetto di una rimodulazione - ricorda Trenitalia-, con la progressiva sostituzione di corse Frecciabianca con il Frecciarossa. Ciò, in previsione dell'attivazione della nuova tratta ad Alta Velocità Treviglio-Brescia, consentirà l'utilizzo della linea a 300 km/h e ridurrà i tempi di viaggio.