'The Floating Piers', ecco le stoffe gialle: dalla Germania al lago d'Iseo VIDEO/FOTO

Alla Setex di Greve sono stati prodotti 90mila metri quadrati di tessuto giallo luccicante, antisdrucciolo che saranno collocati sopra i moli flottanti, ma anche nei centri storici dei paesi vicino

Si preparano i teli per Floating Piers

Si preparano i teli per Floating Piers

Brescia, 15 giugno 2016 - Il conto alla rovescia è partito: se il meteo non fa scherzi, sabato 18 giugno sarà inaugurato 'The Floating Piers', l'installazione sul lago d'Iseo, ideata dall'artista bulgaro Christo. Terminati i lavoro della passerella, ora si pensa alle stoffe. Alla Setex di Greve, in Germania, sono stati prodotti 90mila  metri quadrati di tessuto giallo luccicante, antisdrucciolo che saranno collocati sopra i moli flottanti, ma anche nei centri storici dei paesi dai quali parte o transita il percorso di Christo. Oggi le stoffe sono arrivate e stanotte saranno posizionate sulla passeralla e sulla costa. 75mila metri quadrati di tessuto giallo sono stati cuciti in pannelli a Lubecca. 

Il pubblico sarà in grado di camminare per 3 chilometri sull’acqua e per 1 chilometro e mezzo su strade pedonali. Nell’acqua, il cammino avverrà su 200mila flottanti,  scintillanti di un color giallo dalia ottenuto con un tessuto di nylon a trama fitta. “Tutti sentiremo il movimento dell’acqua sotto i piedi” ha detto Christo. Sarà molto eccitante; un po ‘come camminare su un letto ad acqua.” “Sarete in grado di camminare per tutta la zona”, ha spiegato Christo. L’opera sarà anche visibile dalle montagne circostanti. Come la luce cambia durante il giorno, la vista della passerella cambierà, dal giallo intenso al luccicante d’oro, fino a una tinta rossastra, quand’ è bagnata.