Ghedi, bimbo di 3 anni grave per la meningite: sotto antibiotico in 150

Paura a Ghedi per la sorte di un bimbo di appena tre anni e mezzo. Il piccolo è in prognosi riservata al Civile di Brescia

LE ANALISI Ancora  da individuare il tipo di meningococco

LE ANALISI Ancora da individuare il tipo di meningococco

Brescia, 15 gennaio 2018 - Febbre altissima che non accenna a passare, la corsa in ospedale e poi la diagnosi: meningite. Terrore a Ghedi per la sorte di un bimbo di appena tre anni e mezzo. Il piccolo è in prognosi riservata al Civile di Brescia. Le sue condizioni sono definite “stabili”, ma da informazioni trapelate in serata reagirebbe bene alle terapie. Iscritto alla scuola dell’infanzia parrocchiale del paese, il bambino sabato era finito in ospedale a Manerbio con temperatura molto elevata e sintomi sospetti, che avevano mandato in apprensione i genitori. Alla febbre era seguita pure la perdita di conoscenza. Subito sono stati disposti accertamenti e nel corso della notte tra sabato e domenica le analisi hanno confermato la positività da meningococco. Di qui la decisione del trasferimento d’urgenza al Civile di Brescia, nel reparto di Rianimazione pediatrica.

I medici lo hanno posto in isolamento e si sono riservati la prognosi. La reazione al trattamento farebbe ben sperare, il bimbo appare vigile, ma i medici ancora non se la sentono di sbilanciarsi. È già stato eseguito anche il prelievo del “liquor”, l’accertamento per determinare il ceppo della malattia. I campioni sono stati inviati al centro di riferimento regionale per le malattie invasive batteriche del Policlinico di Milano e l’esito sarà disponibile nelle prossime ore. La notizia ha generato enorme preoccupazione tra le famiglie i cui figli frequentano l’asilo Maddalena di Canossa a Ghedi. Ieri mattina gli operatori dell’Azienda di tutela della salute di Brescia hanno avviato la profilassi preventiva per tutte le persone che nel corso delle ultime ore sono venute a contatto con il piccolo. In 150 – i cento compagni di asilo e cinquanta adulti, tra maestre, personale della scuola, genitori e altri parenti – sono stati sottoposti a un ciclo di terapia antibiotica per 48 ore. Ats ha fatto sapere che è disponibile a un incontro all’asilo per fornire informazioni, che possono essere richieste anche al numero verde 800777346 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 16).