Conto corrente 'occulto' ed evasione fiscale di oltre 450mila euro: avvocato nei guai

Le Fiamme gialle hanno fatto verifiche fisacli ricomprendenti i periodi d’imposta dal 2011 al 2015, utilizzando per l’attività anche lo strumento delle indagini finanziarie

Guardia di finanza

Guardia di finanza

Brescia, 15 ottobre 2016 - E' terminata la verifica fiscale nei confronti di un avvocato (ultra 70 enne di Cavalgese della Riviera) con studio a Desenzano: i finanzieri della Tenenza di Desenzano del Garda hanno constatato un’evasione fiscale di oltre 450mila euro.

Nello specifico, grazie all’interazione informativa tra i reparti della Guardia di Finanza si sapeva che il professionista aveva disponibilità di migliaia di euro in contanti. Da qui, l’attenzione dei militari di Desenzano. Dopo aver effettuato ulteriori accertamenti, le fiamme gialle hanno intrapreso quindi la verifica fiscale ricomprendente i periodi d’imposta dal 2011 al 2015, utilizzando per l’attività anche lo strumento delle indagini finanziarie. I risultati del servizio hanno permesso di appurare l’esistenza di un conto corrente non conosciuto ed “estraneo a quelli risultanti dalle scritture contabili” sul quale venivano versati i compensi in nero effettivamente percepiti e non dichiarati al fisco, palesando pertanto un occultamento di “compensi non dichiarati” per  462.920,00, un’evasione d’imposta sul reddito delle persone fisiche per circa 20m0mila euro, IVA per oltre 100mila e Imposta Regionale sulle Attività Produttive di oltre 18mila. Il professionista è stato segnalato all’Agenzia delle Entrate per la conseguente attività d’accertamento.