Studenti ciceroni per Christo: daranno assistenza ai visitatori

Il “bando” prevede un impegno volontario di 7 ore al giorno di MILLA PRANDELLI

Christo durante l’ultimo sopralluogo (Fotolive)

Christo durante l’ultimo sopralluogo (Fotolive)

Iseo, 16 marzo 2016 - Anche gli studenti delle scuole superiori del lago d’Iseo, della Franciacorta e dell’Ovest bresciano saranno protagonisti di “The Floating Piers”, che dal 18 giugno al 3 luglio grazie all’estro dell’artista Christo, renderà il Sebino la capitale mondiale dell’arte. In questi giorni i genitori dei ragazzi iscritti in molte delle scuole superiori vicine a Sulzano, tra cui quelli dell’ITC Antonietti di Iseo e quelli dell’istituto Falcone di Palazzolo sull’Oglio, hanno ricevuto comunicazioni ufficiali in cui i dirigenti scolastici chiedono la disponibilità dei giovani a prestare la propria opera come volontari, come accaduto durante il periodo dell’Expo, quando tanti studenti da tutta Italia hanno prestato servizio a Milano dando informazioni alle migliaia di visitatori. La missiva con la richiesta è arrivata tra fine febbraio e i primi giorni di marzo. I ragazzi dell’Antonietti e del Falcone assisteranno i turisti. Coloro che sono iscritti ai licei sportivi del territorio, se sono maggiorenni e in possesso di brevetto o lo prenderanno entro giugno, faranno da aiuto assistente bagnante.

«La Comunità Montana del Sebino Bresciano offre la possibilità di partecipare dal 18 giugno al 3 luglio all’installazione di Christo “The Floating Piers” con un ruolo attivo nel fornire ai turisti informazioni logistiche in lingua italiana e inglese – ha scritto alle famiglie tramite la circolare 211 il dirigente scolastico dell’Istituto Antonietti Diego Parzani –. Agli studenti si chiede la disponibilità ad essere presenti nelle postazioni a cui saranno assegnati nei pressi dell’installazione. Potrà trattarsi di Sale Marasino, Sulzano, Montisola o altri paesi in prossimità. L’impegno è sette ore al giorno: il mattino, il pomeriggio e la sera».

Gli studenti che faranno da informatori dovranno essere in grado di fornire indicazioni sui parcheggi, sui luoghi, sui mezzi di trasporto, sul turismo e sugli orari. «A chi parteciperà chiediamo di seguire un pomeriggio di formazione durante il quale ogni cosa verrà illustrata – aggiunge Parzani - da operatori della Comunità Montana e di The Floating Piers». In allegato alla comunicazione inviata dai vari dirigenti scolastici è allegato un modulo che i ragazzi dovranno consegnare ai loro insegnanti. All’Antonietti il termine è fissato per oggi. Gli studenti di quarta riceveranno dei crediti formativi utili per la quinta. In caso di esubero delle domande sarà data precedenza a chi è in quarta e quinta.