The Floating Piers, Maroni visita l'opera di Christo: "Straordinaria"

Nel periodo dal 18 giugno al 3 luglio 2016 si svolgerà sul Lago d'Iseo l'evento artistico denominato 'The Floating Piers'

Roberto Maroni e Christo (Fotolive)

Roberto Maroni e Christo (Fotolive)

Brescia, 8 aprile 2016 - Roberto Maroni, presidente della Regione Lombardia, ha così commentato durante il sopralluogo sul sito dove è in corso l'allestimento dell'opera 'The Floating Piers' dell'artista Christo: "Visitare 'The Floating Piers' lascia una sensazione straordinaria: essere parte di un'opera d'arte. Sarà un evento unico a livello internazionale, che rappresenta anche una importante opportunità per il territorio che la ospita, visto che porterà un numero incredibile di visitatori di tutto il mondo".

Nel periodo dal 18 giugno al 3 luglio 2016 si svolgerà sul Lago d'Iseo l'evento artistico denominato 'The Floating Piers',installazione temporanea dell'artista Christo. L'opera, che segna il ritorno di Christo & Jeanne-Claude in Italia dopo 40 anni, collegherà Sulzano, Montisola e l'isola di San Pietro con un itinerario costituito da pontili galleggianti di circa 3 chilometri sulla superficie del lago, collegati a terra con 1,5 chilometri di percorsi. Il progetto prevede la realizzazione di una passerella larga 16 metri e lunga 1,5 chilometri, per un totale di 70.000 metri quadri,innalzata di 50 centimetri dal livello dell'acqua ma con i lati spioventi chescendono sino a pelo d'acqua.

Galleggerà grazie a 200.000 cubi di polietilene, appositamente progettati. Ogni 50 metri ci sarà un'ancora, concepita in materiale riciclabile che si dissolverà nell'acqua alla fine dell'installazione. Tutti i materiali usati per realizzare il progetto sono stati pensati per poter essere riciclati.