REDAZIONE BERGAMO

Neve a Bergamo, strade sporche e voli in ritardo a Orio al Serio

In aeroporto attivato il Piano Emergenza Neve

Neve in piazza Vecchia

Orio al Serio (Bergamo), 1 marzo 2018 - Allerta ghiaccio e neve in Lombardia. "Tutti i voli operano regolarmente con ritardi dovuti alla necessità di effettuare le operazioni schiacciamento e snevamento degli aeromobili", fa sapere Sacbo, la società di gestione dell'aeroporto di Orio al Serio, dove si registrano ritardi nei voli anche di due ore per via della nevicata che sta interessando la zona dalla notte scorsa.

E proprio già nella notte era scattato il Piano emergenza neve aeroportuale. Oltre al trattamento delle superfici di volo, dei piazzali e delle aree di movimento degli aeromobili e dei mezzi di servizio aeroportuali, sono impiegati a pieno regime tutti i mezzi e il relativo personale per le operazioni di 'sghiacciamento' degli aerei, mentre all'esterno dello scalo ci si sta avvalendo di ditte specializzate per garantire la praticabilità della viabilità esterna e delle aree di sosta e parcheggio. Sacbo invita i passeggeri in partenza a mettersi in viaggio con congruo anticipo per raggiungere in tempo utile l'aeroporto. 

Per quanto riguarda le strade, mezzi spargisale in azione tutta la notte.  La situazione della neve è peggiore nelle valli: Val Seriana e Brembana sono sotto la neve e con traffico molto rallentato. Si tratta comunque per ora di una quantità di neve che non prevede chiusure straordinarie. Si segnalano auto fuori strada in provincia già dalle prime ore della mattina a causa del manto stradale molto scivoloso. Disagi a Dalmine e Osio Sotto, per strade non pulite, così come traffico intenso a Villa d’Almè. Problemi sulla 671 e a San Paolo d’Argon, ma anche a Ponteranica e sulla Briantea. Segnalazioni di disagi anche a Moio de’ Calvi. Con il passare delle ore e la neve che continua a scendere la viabilità è sempre più difficoltosa