Una Pro Patria nel segno della continuità

Calcio Serie C, la partita contro il Piacenza non va presa sottogamba per non interrompere la striscia positiva di risultati

Migration

di Luca Di Falco

Vuole dare continuità al successo di domenica scorsa la Pro Patria oggi pomeriggio alle 14.30 impegnata allo stadio Leonardo Garilli per affrontare il Piacenza nella quarta giornata del campionato di serie C. Nelle fila dei tigrotti allenati da mister Luca Prina sono però indisponibili per la partita odierna i giocatori Banfi, Vezzoni, Lombardoni e Molinari. Nella conferenza stampa della vigilia dopo la rifinitura di ieri mattina, il tecnico biancoblù ha illustrato le principali insidie che la sua squadra dovrà affrontare su uno dei campi più caldi per tradizione della categoria e contro un avversario sempre ostico tra le mura amiche.

"Le insidie tattiche di questo match in terra emiliana -ha risposto mister Luca Prina- sono molteplici a cominciare dal valore degli avversari e del proprio allenatore, che conosce benissimo la nostra categoria. Il Piacenza è una squadra che sa interpretare tutte le fasi di una partita di calcio di serie C: sarà pertanto una partita completamente diversa da quella di domenica scorsa allo stadio Speroni che ci ha visto prevalere poi sulla Juventus under 23 in un match anch’esso dall’alto coefficiente di difficoltà".

L’alto grado di complicatezza di questa sfida al Garilli non deve impedire alla Pro Patria di esprimere la ritrovata verve per proseguire nella striscia positiva di risultati in un mese importante per il proprio campionato di serie C. "Noi -ha proseguito inoltre l’allenatore dei tigrotti- in questo momento dovremo essere bravi a concentrarci e dare seguito e continuità alla prestazione dell’ultima domenica di campionato, proprio per cercare di darci uno marchio e una identità. Di questo ne siamo convinti come siamo convinti della difficoltà della partita ma siamo pronti".

Saper allora interpretare con lo stesso piglio la difficile trasferta odierna sarà pertanto molto importante per i tigrotti dell’ex di turno Gianluca Nicco, ormai alla seconda stagione alla Pro Patria, che conoscendo dunque bene il Garilli potrà aiutare i suoi compagni a trovare i giusti riferimenti in campo e trascinarli poi verso la conquista di un risultato positivo, prendendo in mano l’ispirazione del gioco offensivo grazie al suo ruolo di mezzala sinistra. L’incontro odierno a Piacenza sarà infine diretto dall’arbitro Dario Di Francesco della sezione di Ostia Lido, con la terna composta dagli assistenti Andrea Cecchi della sezione di Roma 1 e Rodolfo Spataro di Rossano, mentre il quarto uomo sarà Davide Gandino della sezione di Alessandria.