Pro Patria, punto agrodolce L’Arconatese ruggisce

Calcio, serie C: Prina si prende il pari "anche se con un uomo in più...". In D Livieri applaude i suoi mentre Legnano impatta con la Virtus Bergamo

Migration

di Luca Di Falco

Dopo due risultati utili consecutivi la Pro Patria ha tutta la settimana per prepararsi serenamente al match di questa domenica contro il Padova, ospite allo stadio Carlo Speroni alle 17.30. I tigrotti, reduci dal pari di Piacenza, cercheranno di proseguire così nella striscia positiva nel campionato di serie C. Il tecnico Luca Prina analizza la prestazione dei suoi allo stadio Garilli.

"Nel momento più brutto del match non abbiamo subito gol, considerato che nel primo tempo abbiamo patito molto l’aspetto fisico: noi giocavamo con sei giovani e non è facile dal punto di vista atletico, perché lasciavamo loro chili e centimetri. Fortunatamente la possibilità di cambiare cinque giocatori consente all’allenatore di cambiare pure strategia e nel secondo tempo siamo ripartiti decisamente meglio".

"Inoltre - aggiunge - c’è il rammarico del risultato: nel momento di gestire un uomo in più, abbassando i ritmi e cercando il fraseggio, cose che mancano, abbiamo preso il gol del pari. Chiaro dunque che c’è amarezza, quando prendi gol con un uomo in più... Ma facendo la fotografia della partita il punto di Piacenza è meritato. Alla fine un pareggio in queste condizioni, per le varie assenze, e con Fietta (nella foto) che ringrazio molto perché ha ricoperto un ruolo mai fatto, va bene".

In serie D, invece, positivo esordio per l’Arconatese che ha avuto ragione della Casatese al Battaglia di Busto Garolfo: "Sono stati 3 punti bellissimi – le parole dell’allenatore Giovanni Livieri – perchè abbiamo disputato una gara straordinaria. Dopo il tira e molla per la sospensione dovuta al maltempo, i ragazzi sono stati bravi a ritrovare la concentrazione con una delle favorite. Domani dal Ponte San Pietro cercheremo di fare bene per il turno di Coppa Italia". Della prima giornata di campionato all’allenatore degli oroblù è piaciuto l’atteggiamento: "L’avevamo preparata per partire aggressivi andando ad affrontare i duelli individuali, abbiamo creato tantissime occasioni. Quando c’è stato da difenderci e soffrire lo abbiamo fatto con ordine". Buon debutto anche per il Legnano che ha colto un punto prezioso in trasferta in casa dell’ostica Virtus Ciserano Bergamo. Il tecnico Marco Sgrò: "Sono soddisfatto della squadra perchè abbiamo incontrato un’ottima rivale, una delle favorite del girone. È stata una bella partita, con azioni da una parte e dall’altra e alla fine penso che il risultato sia giusto, perché quando passi in vantaggio a 15’ dalla fine, l’acquolina viene e pensi di portare a casa 3 punti. Poi invece analizzi che si è incontrata una grande squadra che ci ha messo in difficoltà, come abbiamo fatto noi del resto". La personalità dei lilla è stata buona: "Nella precedente amichevole di Lodi volevo vedere se con tanti giovani si potesse reggere l’urto della D. È difficile: ho 11 titolari ed è chiaro che ci potranno essere dei problemi in futuro, quando saremo magari corti con i primi infortuni e le prime squalifiche e si potrà andare in difficoltà, con i giovani non ancora esperti anche se validi. Ravasi deve trovare ancora il gol? Intanto fa una cosa molto importante: lotta e combatte per due giocatori e per me questo è già abbastanza".