La Pro Patria affila le armi allo Speroni c’è il Padova

Un classico del campionato di Serie C, ma si gioca senza Lombardoni. Brignoli e Molinari. Serie D: il Legnano affronta la Folgore Caratese

Migration

di Luca Di Falco

Alle 17.30 lo stadio Carlo Speroni ospita oggi un classico della serie C come Pro Patria-Padova. Si inaugura una settimana tosta per i biancoblù che poi giocheranno anche a Lecco mercoledì alle 18. Per quanto riguarda gli indisponibili per il match con i biancoscudati patavini sono ancora fuori causa tra i tigrotti Lombardoni, Brignoli e Molinari. Dopo la rifinitura di ieri nella tradizionale conferenza stampa della vigilia, mister Luca Prina si è soffermato sul particolare modulo degli avversari il 4-3-2-1: "L’aspetto tattico è sempre sicuramente importante: io in passato ho anche giocato con quel modulo che conosco bene, ma non penso che sia prioritario nella forza e nelle qualità che ha il Padova. La forza del Padova sta piuttosto nelle qualità dei giocatori e nella rosa a disposizione e poi penso che hanno un fattore che può essere determinante per loro: hanno un allenatore umile che conosce molto bene la categoria e che sa che in serie C non bastano in nomi, ma i nomi poi devono fare e avere determinati atteggiamenti. Siccome conosco bene mister Pavanel e il suo staff, so che possono incidere e dare e far trovare gli equilibri giusti al Padova per poter essere la protagonista del nostro campionato. E’ un discorso quindi che va oltre il modulo". Dirigerà l’incontro Mario Davide Arace della sezione di Lugo di Romagna: a completare la terna, gli assistenti Antonio Marco Vitale della sezione di Ancona e Riccardo Pintaudi di Pesaro con quarto ufficiale Filippo Colaninno di Nola.

Nel campionato di serie D oggi per il girone B, il Legnano di mister Marco Sgrò ospita la Folgore Caratese allo stadio di Caronno Pertusella. I lilla non possono infatti usufruire dello stadio Giovani Mari, che settimana scorsa ha ospitato il Palio e che a ottobre festeggia i 100 anni. Nella provvisoria ‘casa’ i legnanesi dovranno dunque fare di necessità virtù, perché al momento diventi il proprio nuovo fortino casalingo. Tra i lilla reduci dal pari di Ciserano, sono tutti disponibili e c’è voglia di riscattare la delusione patita in settimana dopo l’uscita di scena dalla Coppa Italia di categoria. Sempre nel girone B, domani sera posticipo di lusso a Crema con calcio d’inizio alle 20.30 per l’Arconatese del tecnico Giovanni Livieri. Anche gli oroblù devono eliminare le scorie dopo l’eliminazione dalla Coppa Italia a Ponte San Pietro, ma in campionato hanno già iniziato con il piede giusto domenica scorsa battendo la Casatese.

Tra gli oroblù tornano a disposizione Luoni e Gnecchi dopo la squalifica e anche il difensore Giovane ha recuperato. "Dovremo -dice il mister dell’Arconatese- avere stessa determinazione che abbiamo mostrato nella prima giornata di campionato contro la Casatese se vogliamo pensare di riuscire a portare via punti da un campo ostico come quello di Crema. Pertanto mi aspetto molto di più dal punto di vista caratteriale e tecnico dove nella partita di Coppa Italia abbiamo sbagliato troppo".