Il Gallarate mette Ko il Busto Arsizio Academy sotto effetto quarantena

La C Gold si apre con una vittoria di Gallarate con Busto Arsizio che porta con sé gli strascichi della scorsa stagione. Come commenta al termine del 68-56 il patron dei padroni di casa Thomas Valentino: "Voglio dedicare il risultato di questa sera a tutti quelli che hanno lavorato anche l’anno scorso. Noi c’eravamo ed abbiamo affrontato i tamponi e le spese connesse. Non facciamo presenza e non prendiamo anni sabbatici". Tradotto una vittoria dedicata a tutte le squadre che hanno disputato una C Gold orfana, tra le altre, proprio dei bustocchi.

Derby vero come dimostra il punteggio basso e qualche contatto fisico di troppo, anche quello che va oltre i limiti e porta alla frattura del polso di Clerici (caduto male dopo essere stato spinto mentre cercava di andare ad appoggiare) che costerà caro nel prosieguo del campionato a Gallarate. Sugli altri campi cede tra le polemiche un’Academy Varese presentatasi senza quattro giocatori, il solo Marchiaro per infortunio mentre gli altri causa quarantena preventiva, che ha chiesto senza successo il rinvio della gara. Passeggia nonostante l’assenza di Caccianiga una Gazzada che al 30’ era sul 51-71 al PalaBasiglio. Tutto facile anche per Saronno che regola senza fatica alcuna Opera grazie ad una prova corale che manda in doppia cifra ben 4 giocatori di casa.

Risultato che sarebbe potuto essere perfino più ampio probabilmente se fosse sceso in campo anche l’ultimo acquisto Lorenzo Gergati (in uscita dall’esperienza in Serie B con la Robur). Solo i 18 punti di Ganna non sono bastati a tenere a galla una Valceresio che affonda nel finale sul campo di Mortara subendo nel finale il decisivo parziale di 7-0. RISULTATI 1° Giornata: Milano3-Gazzada 65-85, Gallarate-Busto Arsizio 68-56, Saronno-Opera 95-50, Mortara-Valceresio 52-45, Nerviano-Varese Academy 79-60.

Mattia Boria