La Schiranna ospita ancora una volta un appuntamento di spicco di canottaggio. Domani le acque del lago di Varese accoglieranno circa 700 atleti provenienti da 47 società che si daranno battaglia nel campionato italiano di fondo. L’evento completa così un 2021 di assoluto rilievo per Varese, dopo la regata di qualificazione olimpica e gli Europei, ospitati a inizio aprile, e il Festival dei giovani a luglio. Le gare prenderanno il via alle 9.30 e proseguiranno fino al primo pomeriggio. Non si svolgeranno sui classici duemila metri, ma su una distanza ben più lunga: sei chilometri.
Partenza da Biandronno e arrivo alla Schiranna. Ogni barca partirà a distanza di 30 secondi da quella precedente e ci sarà un’unica corsia. Due le specialità: il doppio e il quattro senza femminili e maschili. Il trittico di gran fondo proseguirà poi tra qualche settimana in Friuli, con il singolo e il due senza, e si chiuderà nel Lazio col quattro di coppia e l’otto. Le società più numerose sono locali: Varese parteciperà con 58 atleti e 18 equipaggi, 44 e 15 per Gavirate, 28 e 11 per Luino. La Canottieri Varese punta in particolare su Giacomo Pappalardo, campione italiano in singolo, che ha partecipato alla Coupe de la Jeunesse.
Dal punto di vista dell’indotto la manifestazione genererà ben tremila pernottamenti. Ma è già tempo di guardare al 2022, come sottolinea il dg della Canottieri Varese Pierpaolo Frattini: a luglio ecco i Mondiali under 19 e under 23. "Arriveranno a Varese circa duemila atleti e almeno altrettanti tra addetti ai lavori, spettatori e familiari. Sarà davvero un grandissimo evento e ci sono già arrivate richieste di prenotazione da nazionali importanti quali Germania, Usa, Australia e Sudafrica". A novembre il programma sarà presentato alla Federazione internazionale di canottaggio.
Lorenzo Crespi