Elezioni comunali 2018, ecco i risultati e i sindaci eletti in provincia di Varese

Cinque i Comuni chiamati alle urne

Ambrogio Crespi confermato sindaco di Venegono Superiore per 6 voti

Ambrogio Crespi confermato sindaco di Venegono Superiore per 6 voti

Varese, 10 giugno 2018 - Al via lo spoglio. Sono cinque i Comuni del Varesotto che sono andati alle urne per eleggere il sindaco e rinnovare il consiglio comunale: Agra, Azzate, Jerago con Orago, Lonate Pozzolo, Venegono Superiore. Tutti al di sotto dei 15 mila abitanti quindi nessun ritorno in cabina elettorale tra quindici giorni, il più piccolo Agra con 379 abitanti, il più grande Lonate con 11.748 abitanti. Una manciata di comuni, comunque un piccolo test anche per il territorio varesino per valutare l’effetto dell’alleanza di Governo Movimento 5 Stelle–Lega sulla tenuta della coalizione di centrodestra che governa altre realtà nella provincia.  

AFFLUENZA

SPECIALE ELEZIONI COMUNALI 2018: ECCO TUTTI I RISULTATI

Ecco tutti i comuni al voto in provincia di Varese: Agra, Azzate, Jerago con Orago, Lonate Pozzolo, Venegono Superiore.

AGRA - Luca Baglioni di Uniti per Agra è il nuovo sindaco di Agra con il 69,3% dei voti. Battuti Nicolò Mattei di Progetto sociale per Agra e Barbara Barozzi di Agra in movimento.

AZZATE - Gianmario Bernasconi di Progetto Comune è stato confermato sindaco, battendo con il 41,94% delle prefrenze Carlo Arioli di Azzate in Valbossa e Raffaele Simone di Insieme per Azzate.

JERAGO CON ORAGO - Emilio Aliverti di Jerago e Orago Insieme, già assessore nella Giunta uscente, succede a Giorgio Ginelli come sindaco di Jerago con Orago. Vince con il 53% delle preferenze. Sconfitti Matilde Ceron di JeragOrago di Tutti, Salvatore Marino di Gente di Jerago con Orago e Giuseppe Grasso di Borghi più belli.

LONATE POZZOLO - E' Nadia Rosa, sostenuta dalla lista Uniti e Liberi, il nuovo sindaco di Lonate Pozzolo: ha ottenuto il 47,6% delle preferenze. Battuta la concorrenza di Ausilia Angelino de Il centrodestra per Lonate (43%) e Modesto Verderio di Grande Nord (9,4%).

VENEGONO SUPERIORE - Battaglia sul filo dei voti. Ambrogio Crespi di Centrodestra per Venegono è confermato sindaco con 897 voti (pari al 32%), contro gli 891 di Fabiano Lorenzin di Per Venegono Intesa civica (31,8%). Più indietro Lelia Mazzotta Natale di Bene in Comune (17,4%), Mauro Neri di Venegono in Movimento (10,1%) e Roberto Castiglioni di Con Venegono (8,7%).