Elezioni regionali Lombardia, campagna lampo: i candidati in provincia di Varese

Tra i volti noti il centrodestra schiera Monti e Cosentino mentre il centrosinistra ripropone Samuele Astuti

Samuele Astuti del Pd

Samuele Astuti del Pd

Varese -  Come avvenuto già la scorsa estate per le politiche, con una campagna elettorale lampo in seguito alla caduta del Governo Draghi, anche per le regionali non sarà molto il tempo a disposizione per liste e candidati per presentare le proprie proposte agli elettori. Mancano meno di due mesi alla data delle elezioni per il rinnovo di giunta e consiglio della Lombardia, fissate per domenica 12 e lunedì 13 febbraio 2023. Il clou sarà dopo le feste, ma già in questo periodo natalizio diversi candidati hanno iniziato il loro percorso verso Palazzo Lombardia, anche sul territorio della provincia di Varese.

Tra i più attivi il leghista Emanuele Monti, presidente uscente della Commissione sanità, che oltre ad aver lanciato un tour nei mercati delle principali città ha di recente inaugurato a Varese il suo "Lombardia che vorrei point". Tra le iniziative che ha promosso per coinvolgere i cittadini c’è anche una lotteria che mette in palio una trentina di premi che saranno estratti tra i nomi di chi visiterà la sede e lascerà la sua proposta per il futuro della Regione. "Ho già raccolto oltre 1.000 proposte, che faccio mie per lo sviluppo del nostro amato territorio", commenta Monti. Tra le varie anime della coalizione di centrodestra a sostegno della ricandidatura di Fontana non può mancare la lista del governatore, che si chiama "Fontana Presidente - Lombardia Ideale". Il varesino Giacomo Cosentino, già capogruppo in consiglio regionale, ha già annunciato la decisione di volersi ricandidare. "In questi anni - commenta - grazie a provvedimenti da me firmati sono stati destinati oltre 40 milioni di euro al Varesotto".

Sul fronte del centrosinistra è invece ufficiale la ricandidatura di Samuele Astuti , molto attivo in questi 5 anni in particolare sul tema della sanità. "Il mio obiettivo - spiega - è perseguire un’altra idea di sanità che si prende cura di tutti". Sarà capolista del Pd, che candida anche Alice Bernardoni, Leonardo Balzarini, Ilaria Pagani, Luca Carignola, Erika Papa, Ludovico Papalia e Valentina Verga. Nella lista "Patto Civico - Majorino presidente", la civica a sostegno di Pierfrancesco Majorino, sarà invece candidato il vicesindaco di Vedano Olona Vincenzo Orlandino.