Antonio Borgato è il nuovo Re Bosino

Varese, il governatore della città durante il Carnevale di MICHELE MEZZANZANICA

Antonio Borgato

Antonio Borgato

Varese, 20 gennaio 2016 - Ingegnere aerospaziale, musicista, attore, poeta. E adesso, anche e soprattutto Re Bosino. Antonio Borgato, classe 1954, è il successore di Natale Gorini, lo storico Re Bosino che ha dato le “dimissioni” al termine dell’ultimo Carnevale dopo oltre vent’anni a interpretare la storica maschera varesina. «Sun vecc e sun stracch», aveva motivato la decisione, rigorosamente in dialetto, il vecchio sovrano.

La Famiglia Bosina, custode della tradizione, ha così dovuto scegliere un erede. E la decisione, dopo mesi di attente valutazioni, è ricaduta su Antonio Borgato, vicedirettore artistico del Gruppo Teatro della celebre associazione organizzatrice del Carnevale Bosino. Sarà lui a governare la città nella settimana più pazza dell’anno.

«È una grande emozione e un grande onore - commenta Borgato - soprattutto perché raccolgo l’eredità di un personaggio come Natale Gorini, che per anni ha incarnato la figura del Re Bosino, e di tanti altri grandi del passato. Lo stesso Speri Della Chiesa (poeta varesino vissuto a cavallo tra Ottocento e Novecento, ndr), sebbene non sia mai stato Re Bosino, si dice che ne scrivesse i testi dei discorsi». Borgato, nato e cresciuto a Varese, dipendente dell’Aermacchi, ha il profilo del «bosino doc». Inoltre, scrive poesie e recita in dialetto, oltre a suonare il basso. Insomma, un degno erede. «Sto già lavorando ai due discorsi - racconta - quello della consegna delle chiavi e quello di chiusura. Ultimamente non ho seguito molto le vicende politiche locali ma vedrò di informarmi, perché naturalmente continuerò sulla falsariga delle bacchettate all’amministrazione comunale, sottolineando più le mancanze che i meriti, il tutto ovviamente entro una cornice scherzosa».

I discorsi, chiaramente, saranno pronunciati in dialetto. E c’è grande attesa per sentire la voce del nuovo Re Bosino. Attesa relativamente breve, poco più di due settimane, dal momento che quest’anno Carnevale è basso: sabato 6 febbraio si aprono i festeggiamenti, con la consegna delle chiavi della città da parte del sindaco, sabato 13 febbraio si chiude con la grande sfilata dei carri in centro città. Per il Carnevale Bosino si apre dunque una nuova era, quella di Antonio Borgato, il nuovo governatore cittadino nei giorni dell’euforia collettiva.