Via al rilancio di piazzale Solaro Strisce blu anti-sosta selvaggia

È il primo passo in vista di un più ampio intervento per fare dello slargo la vera piazza del rione

Migration

di Rosella Formenti

Sono cominciati i lavori di riqualificazione di piazzale Solaro, l’area di fronte al vecchio ingresso dell’ospedale bustocco che, dopo il trasferimento del capolinea degli autobus del servizio di trasporto pubblico urbano, aveva bisogno di essere messa in ordine, risolvendo innanzitutto il problema della sosta selvaggia delle auto e mettendo in sicurezza i pedoni.

A febbraio la Giunta ha approvato un atto di indirizzo per migliorare la situazione del piazzale, nel cuore del rione di San Giuseppe che non ha una vera e propria piazza, e sono stati quindi predisposti interventi definiti dai tecnici ed esperti dell’ufficio Viabilità della Polizia locale, ufficio Lavori pubblici del Comune e Agesp. Miglioramenti sollecitati dai residenti e dai commercianti, che ora stanno prendendo forma.

Ma si tratta solo di un primo passo, in vista di un più ampio intervento di vero e proprio abbellimento dello spazio. Nei giorni scorsi sono state posizionate le fioriere, dello stesso tipo che arredano il centro, per creare un percorso pedonale in continuità con il marciapiede lungo tutto il tratto di corso Italia ma anche per impedire il passaggio delle auto dove, prima del trasferimento del capolinea, transitavano gli autobus e quindi chiudere l’isola spartitraffico al centro del piazzale. "Era necessario proteggere i pedoni – commenta l’assessore alla Mobilità Salvatore Loschiavo – Non è la soluzione definitiva né quella più accattivante ma elimina le situazioni di insicurezza. In futuro ragioneremo su un progetto più ampio di riqualificazione per il rilancio del piazzale, che è la piazza del rione San Giuseppe e merita attenzione".

E c’è pure l’intenzione da parte dell’Amministrazione comunale di coinvolgere nel rilancio dell’area sia i residenti sia i commercianti, dai quali potrebbero arrivare idee e suggerimenti per abbellire piazzale Solaro. Intanto nell’area sono stati delimitati anche gli stalli dei parcheggi per le auto. E sono comparse anche le strisce blu orizzontali a indicare la sosta a pagamento, intervento atteso che permette di porre fine al problema della sosta selvaggia.

In città sono partiti i lavori anche in corso XX Settembre, nel tratto compreso tra via Valle Olona e via Grosseto, interessato dal potenziamento della fognatura. Proseguiranno fino al 3 luglio e procederanno per fasi, sono quattro quelle già indicate, durante le quali ci saranno chiusure parziali e deviazioni della circolazione dei veicoli.