Varese, strade e rischi: tutti i dati in un servizio online

La Provincia presenta “Ro@dwise”: consultabile da enti e studiosi per ragionare di sicurezza lungo le arterie

Migration

di Lorenzo Crespi

Una piattaforma digitale per migliorare la sicurezza sulle strade della provincia. Si chiama Ro@dwise Varese 2020 il nuovo servizio presentato da Villa Recalcati, che si rivolge a Comuni, liberi professionisti e altri enti interessati allo studio delle dinamiche del traffico e dei fenomeni ad esso correlati. Si tratta di un contenitore online di dati raccolti negli ultimi anni, che possono essere consultati navigando all’interno di una mappa del territorio provinciale. I parametri interrogabili sono quelli relativi ai flussi veicolari sulla rete viaria provinciale e all’incidentalità, con dati di fonte Istat basati sui rilievi delle forze dell’ordine.

I sinistri sono raggruppati in due sezioni: dal 2008 al 2013 e dal 2014 al 2018. Possono essere visualizzati in maniera unitaria o separata ed è possibile scaricare delle tabelle con le informazioni relative all’area selezionata. La cartografia permette di conoscere anche i limiti di velocità vigenti su ogni singola tratta. Il nome Ro@dwise, ovvero “strada saggia”, rispecchia le potenzialità di uno strumento che attraverso il monitoraggio di traffico e incidentalità potrà portare a una migliore valutazione dei rischi legati alla rete viaria, per incrementare la sicurezza dei cittadini.

"Questo lavoro servirà a salvare delle vite – ha affermato il presidente della Provincia Emanuele Antonelli –. Sulla base dei dati forniti dalla piattaforma i sindaci potranno intervenire per modificare la viabilità nei punti più pericolosi: ringrazio i tecnici che hanno lavorato con tanta passione completando un percorso avviato anni fa; la Provincia può davvero vantarsi di mettere a disposizione uno strumento utilissimo per il territorio".

I dati presenti attualmente costituiscono il punto di partenza di una piattaforma che verrà costantemente aggiornata con i futuri rilievi del traffico e i numeri degli incidenti nei prossimi anni. Il servizio è pubblicato all’interno del portale di cartografia online della Provincia di Varese (cartografia.provincia.va.it), uno spazio attivo già da anni in cui le mappe disponibili permettono di accedere ad un ampio numero di informazioni, dalla tutela ambientale al tempo libero fino ai dati delle stazioni meteo.

"Il portale cartografico, ora implementato con Ro@dwise – ha aggiunto la consigliera delegata al territorio Marinella Colombo – è davvero una ricchezza che permette di conoscere da vicino il territorio, un servizio che offriamo a enti, professionisti, studiosi, ricercatori per migliorare la gestione del territorio stesso".