Un bosco urbano nell’ex pizzeria sequestrata alla mafia nel 2009

Il lungo iter burocratico si è concluso dopo dodici anni. Per il via ai lavori bisognerà. aspettare la primavera

Migration

di Rosella Formenti

Approvato dalla giunta guidata dal sindaco Stefano Bellaria il progetto definitivo per realizzare un parco pubblico tra le vie Milano e Fermi a Somma Lombardo. L’area verrà completamente riqualificata e recuperata all’uso dei sommesi che avranno a disposizione, secondo l’intervento approvato, un piccolo bosco urbano. Il piano prevede una spesa di 150mila euro, i lavori dovrebbero essere avviati in primavera. La superficie che cambierà volto è quella occupata dall’ex pizzeria anni fa confiscata alla mafia e quindi assegnata nel 2009 al Comune di Somma Lombardo, con l’obiettivo di destinarla a finalità sociali. Un lungo iter burocratico, da allora, che può adesso dirsi finalmente conclusa.

Anche se, per usufruirne, bisognerà aspettare ancora qualche mese. L’edificio che si trovava sull’area, avvolto dal degrado, dopo lo stop all’attività, è stato abbattuto nel 2015 per problemi legati alla sua stabilità. Il progetto prevede la messa a dimora di alberi, la realizzazione di un tappeto erboso, la collocazione di panchine, di cestini per i rifiuti e di una fontanella, all’interno ci sarà un camminamento.

Particolarmente entusiasta il sindaco Bellaria. Che spiega: "è un intervento estremamente significativo per la città. Si recupera un’area confiscata dandole una nuova funzione, inoltre all’interno saranno collocati pannelli espositivi che ricorderanno figure che hanno sacrificato la loro vita nella battaglia per la legalità".