Terremoto Turchia, il racconto della pallavolista varesotta Lucia Bosetti: "Sconvolgente"

La 33enne di Tradate gioca nel Cukurova ad Adana e vive in una delle zone più colpite dal sisma: "La situazione è drammatica, le case sono inagibili e ci sono migliaia di sfollati"

Adana (Turchia), 7 febbraio 2023 - "Qui ad Adana la situazione è drammatica: abbiamo cercato in qualsiasi modo di uscire dalla città ed è stato difficile, ma siamo riusciti a prendere un pullman per Ankara". Lucia Bosetti, azzurra del volley vicecampionessa del mondo, gioca ad Adana - nel Cukurova - ed ha vissuto in prima persona le ore del terremoto che ha sconvolto il sud della Turchia, al confine con la Siria.

Il racconto: "Sconvolgente"

La pallavolista di Tradate, provincia di Varese, racconta la situazione di assoluta emergenza. "Le case sono inagibili ci sono migliaia di sfollati", dice, dopo aver postato sul suo profilo Instagram un messaggio di ringraziamento "a tutti quelli che mi hanno scritto, voglio dire loro che sto bene. Prego per la Turchia". Così la 33enne sui primi momenti del sisma: "Abbiamo sentito un boato terribile e la terra che tremava. Siamo scappati in strada e non siamo più rientrati. Vedere il conto dei morti che sale e i palazzi crollati è sconvolgente. Andremo ad Ankara, poi non so. Cercheremo di tornare in Italia".

Il marito: "Per fortuna sta bene"

Anche il marito di Bosetti, Matteo Carancini, che lavora anch'egli nel mondo della pallavolo come team managere della Lube, ha parlato: "Mia moglie mi ha detto di essere molto spaventata ma per fortuna sta bene. Adana è una delle zone più colpite dal sisma, Lucia mi ha raccontato che nel cuore della notte lei e le altre compagne di squadra sono state immediatamente trasferite nel palazzetto dello sport della città. Lucia in questo periodo ha ricevuto la visita dei genitori che erano là da alcuni giorni e, per fortuna, anche loro sono usciti indenni da queste scosse così potenti di terremoto. Mia moglie mi ha detto che la Farnesina sta cercando di organizzare un volo per fare tornare in Italia i connazionali".

La carriera

Bosetti ha esordito quattordicenne in Serie con l'Amatori Orago, dove è rimasta fino al 2007, arrivando in B1. Il salto in A1 col Sassuolo. Poi, due anni a Bergamo nei quali ha vinto una Champions League e uno scudetto, prima di passare al Villa Cortese. Al River di Piacenza ha alzato due Coppe Italia, per poi vincere altri due scudetti e una Supercoppa italiana. Poi la prima esperienza in Turchia al Fenerbahçe: nel palmares, qui, una Coppa di Turchia, uno scudetto e una Supercoppa turca. Il rientro in Italia con Casalmaggiore e Savino Del Bene, UYBA e, ad oggi, la seconda esperienza in Turchia con il Çukurova. In Nazionale ha giocato con le selezioni giovanili Under 15 e 16. Ha indossato la maglia della Nazionale maggiore a partire dal 2008.