REDAZIONE VARESE

Ternate, incidente fra treno merci e tir: disagi per i pendolari / FOTO

Interrotta la circolazione sulla linea Luino-Gallarate

L'incidente al passaggio a livello di Ternate

Ternate (Varese), 3 agosto 2018 - Incidente ferroviario al passaggio a livello, questa mattina poco prima delle 5 a Ternate, nel Varesotto: per cause che i carabinieri intervenuti sul posto dovranno accertare, un treno merci proveniente da Gallarate e diretto verso nord si è scontrato con un tir guidato da un autista ucraino. Fortunatamente non ci sono feriti. 

I vigili del fuoco intervenuti con un’autopompa, un’autogru e un mezzo polivalente hanno messo in sicurezza l’area e stanno ora operando per rimuovere il veicolo. Sulla linea ferroviaria Luino-Gallarate il traffico è interrotto. Secondo le prime informazion raccolte, il camion era vuoto e il treno avrebbe riportato danni solo nel punto d'impatto, cioè alla motrice. L'automezzo, secondo la ricostruzione di Rfi, si sarebbe fermato sui binari all'interno delle barriere regolarmente chiuse e funzionanti del passaggio a livello ed è stato urtato dal convoglio. Sempre Rfi sottolinea come sulla strada interessata dal passaggio a livello vige il divieto di transito per i mezzi pesanti lunghi più di 9 metri; probabilmente, dunque, il conducente ucraino è stato 'ingannato' dal navigatore.

La circolazione sulla tratta ferroviaria Luino-Gallarate, in provincia di Varese, è ancora sospesa nel tratto Laveno-Mombello e Gallarate. Per i passeggeri sono stati attivati servizi sostitutivi con autobus fra Laveno-Mombello e Gallarate. Inoltre, i viaggiatori che da Milano sono diretti a Gallarate, possono utilizzare i treni della linea S5, per Porto Ceresio e Domodossola. I viaggiatori diretti esclusivamente a Laveno Mombello possono utilizzare la linea Laveno- Varese.Saronno-Milano da Milano Cadorna.