Il cantiere dello stadio di Saronno ai raggi X. Un maquillage da 550mila euro

Operai e mezzi all’opera allo stadio Colombo Gianetti per il cantiere, voluto dall’Amministrazione comunale del sindaco Alessandro Fagioli

Il momento del sopralluogo al cantiere

Il momento del sopralluogo al cantiere

Saronno (Varese), 13 giugno 2017 - Operai e mezzi all’opera allo stadio Colombo Gianetti per il cantiere, voluto dall’Amministrazione comunale del sindaco Alessandro Fagioli, che dovrà riportare a una capienza dignitosa la struttura di via Biffi e regalare una nuova pista d’atletica agli atleti dell’Osa. «Il progetto – spiega il primo cittadino – prevede una spesa complessiva di 550mila euro, 300 mila euro di fondi comunali e i restanti derivanti da un contributo regionale. Un investimento che non servirà solo per il calcio ma anche per l’atletica e più in generale per le attività sportive e scolastiche realizzate in città». Obiettivo dell’intervento dell’amministrazione anche quello di porre un freno al degrado dello stadio ormai evidente da diversi anni.

Basti dire che nella primavera scorsa i tecnici comunali erano dovuti intervenire per tagliare una pianta che era cresciuta rigogliosa sulla tribuna scoperta minacciando di cadere sulla vicina sede stradale. Proprio per vedere come proseguono i lavori, che prevedono il rifacimento della pista d’atletica da realizzarsi in seguito a quello delle tribune, qualche giorno fa il sindaco con l’assessore allo Sport Gianpietro Guaglianone e alcuni tecnici comunali hanno effettuato un sopralluogo. Armati di caschetto giallo hanno visitato le tribune da cui sono stati strappati tutti i seggiolini per iniziare l’attività di manutenzione e consolidamento della tribuna. In passato la tribuna coperta dello stadio ha ospitato anche 1.500 tifosi ma ad oggi le iniziative sportive si devono fermare a 990 spettatori. L’obiettivo del Comune con questo intervento è quello di tornare a 1300 posti. Poi sarà la volta della pista d’atletica. Quella attuale è datata e usurata tanto che diversi giovani campioni saronnesi ormai si allenano in altri centri sportivi. L’obiettivo è quello di ultimare i lavori entro la fine dell’anno in modo da permettere all’Fbc Saronno, prima squadra della città che milita nel campionato di Eccellenza, di rientrare per il girone di ritorno a Saronno. I biancocelesti hanno già giocato in esilio, a Cesate, due stagioni e anche la terza inizierà lontano dallo storico stadio saronnese. Per effettuare i lavori sono state «spostate» tutte le iniziative a partire dalla seguitissima staffetta 24 per un’ora che si è tenuta a Rovello Porro con in pista 1200 atleti. A fine gara la promessa «ci vediamo al nuovo Colombo Gianetti nell’estate 2018».