
Uno degli stalli in cui è consentita la sosta per cinque minuti
Saronno (Varese), 29 luglio 2016 - I cartelli sono arrivati e, anche se non tutti gli automobilisti sono proprio ligi a utilizzarli per un massimo di cinque minuti, il turnover negli stalli "pit stop" davanti all’ospedale di Saronno è decisamente elevato. Insomma la sperimentazione per cercare di ridurre la sosta selvaggia davanti al presidio ospedaliero sta dando i primi risultati.
Si tratta di due posti auto per la fermata davanti all’ospedale, realizzati nell’ambito della riqualificazione di piazzale Borella. In primavera un lungo cantiere ha ridisegnato, in accordo con l’ospedale, l’accesso alla struttura davanti all’omonima rotonda.
"Adesso c’è un’area con autobloccanti in cui potranno muoversi in sicurezza pedoni e biciclette – ha spiegato Dario Lonardoni, assessore ai Lavori pubblici – e speriamo che si possa dire definitivamente addio alla sosta selvaggia. Sono stati creati due posti auto ad hoc per permettere di far scendere in sicurezza chi deve entrare all’ospedale".
Da quando sono stati disegnati e resi utilizzabili i due posteggi, posizionati davanti al monumento verso via Pellico guardando l’ospedale, non sono mai stati vuoti visto che sono presi d’assalto dagli automobilisti.
Dopo un primo periodo in cui il parcheggio era libero, sono stati posizionati i cartelli che consento una sosta massima di cinque minuti.