Pauroso schianto sulla provinciale, feriti quattro ventenni

Migration

Quattro ragazzi di 20 e 21 anni sono rimasti coinvolti in un grave incidente nella notte tra venerdì e sabato sulla strada provinciale a Cittiglio. Erano circa le 4 quando l’autovettura su cui viaggiavano i giovani si è scontrata con un veicolo pesante nei pressi di una rotatoria stradale, rimanendo incastrata sotto l’autoarticolato.

Nell’impatto i quattro ragazzi sono rimasti intrappolati nell’abitacolo dell’auto: c’è stato quindi bisogno dell’intervento dei Vigili del fuoco della sede di Ispra, giunti sul posto con un’autopompa. Gli operatori hanno messo in sicurezza gli automezzi ed estratto gli occupanti mediante l’uso di cesoiadivaricatore. Quindi hanno collaborato con il personale sanitario per soccorrere i feriti. Sul posto presenti diversi veicoli sanitari (quattro ambulanze e due automediche) e anche due eliambulanze, giunte rispettivamente da Sondrio e da Como.

Un elicottero ha trasportato uno dei ragazzi all’Ospedale di Lecco, un altro invece all’Ospedale di Circolo di Varese. Entrambi sono stati ricoverati in codice rosso, e per uno di loro in particolare le condizioni sarebbero gravi. È andata meglio agli altri due coetanei, curati al vicino Ospedale di Cittiglio.

Sul posto per i rilievi di rito anche i Carabinieri di Luino che dovranno ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente. E poche ore dopo ad Arcisate c’è stato bisogno di un nuovo intervento dell’elisoccorso. Anche in questo caso si è trattato di un incidente stradale, in cui ad avere la peggio è stata un’anziana di 85 anni. Intorno alle 8 di venerdì in via Matteotti la donna è stata investita da un veicolo. È stata trasportata in codice giallo all’Ospedale Sant’Anna di Como. In base ad un primo riscontro la donna non sarebbe in pericolo di vita.

Lorenzo Crespi