GIOVANNI CHIODINI
Cronaca

Ora c’è la Rotonda della Pace: "Messaggio di speranza"

Installazione realizzata dall’artista Paolo Fagnani

Installazione realizzata dall’artista Paolo Fagnani

Installazione realizzata dall’artista Paolo Fagnani

E’ stata inaugurata la "Rotonda per la pace", realizzata dal Comune in collaborazione con Comitato Intercomunale per la Pace, la cooperativa Cielo e il Gruppo Giovani Pipol. Collocata all’incrocio tra via Mazzini e via Castiglioni, la Rotonda per la pace testimonia e testimonierà l’impegno programmatico dell’amministrazione comunale, nello sviluppo di azioni capaci di educare e parlare di pace come prospettiva possibile da costruire insieme, contrastando l’assurda narrazione che - in particolare in questi ultimi mesi - sembra presentarci la guerra e la corsa al riarmo come unica scelta possibile.

"Questa installazione – ha spiegato l’assessore Matteo Zappa - realizzata grazie all’arte creativa di Paolo Fagnani, di Vittuone, e della collaborazione attiva di Giuseppe Pellegrini e Gabriella Cipani, di Sedriano, vuole lanciare alle persone di passaggio un messaggio di speranza per un mondo governato senza l’uso della violenza, invitando tutti noi ad orientare il pensiero e l’azione in questa direzione. Invitiamo altre associazioni e realtà del territorio a presentarci nuovi progetti di installazioni per la pace, per animare la Rotonda affinché diventi un palcoscenico in cui la cittadinanza possa esprimere la propria voce".

All’inaugurazione, con la banda cittadina, erano presenti il sindaco Alfio Colombo, gli assessori, gli artisti e molti ragazzi.