LORENZO CRESPI
Cronaca

Precipita nel Toce: lo schianto è fatale

Ileana Todesco è stata subito portata alle Molinette di Torino. Il trauma cranico e le altre ferite non le hanno lasciato scampo

Ileana Todesco era appassionata di quad

Cadrezzate (Varese) - Una tragedia improvvisa ha sconvolto la comunità di Cadrezzate con Osmate. È scomparsa nella notte tra martedì e mercoledì una donna residente in paese, Ileana Todesco, di 41 anni. La donna era stata ricoverata nella serata di martedì all’ospedale Molinette di Torino in seguito a una caduta avvenuta nel primo pomeriggio a Maiesso di Premia, in provincia di Verbania. Durante un’escursione alle caratteristiche Marmitte dei Giganti la 41enne ha perso l’equilibrio ed è caduta nelle acque del fiume Toce, sbattendo violentemente la testa. A soccorrerla sono stati alcuni turisti presenti sul posto, prima dell’intervento del personale sanitario.

Le sue condizioni sono apparse subito gravi, e all’arrivo in ospedale è stata ricoverata in rianimazione con un trauma cranico. Ma nella notte è deceduta. A Cadrezzate con Osmate, piccolo centro di 2600 abitanti in riva al Lago di Monate, la notizia della sua scomparsa è giunta nella mattinata di ieri, quando le campane della chiesa di Cadrezzate hanno suonato a lutto in suo ricordo. Ileana Todesco era molto conosciuta e attiva in paese, dove la sua famiglia è molto radicata.

Il sindaco Cristian Robustellini nel ricordarla ha parlato di una tragedia immane, con l’amministrazione comunale che si stringe intorno ai familiari. A salutare la donna anche tanti conoscenti e amici sui social. La ricordano su Facebook in particolare i compagni di tante avventure sportive: tra i suoi interessi c’era quello del quad. "Fai buon viaggio Lilly, chiaramente su due ruote", scrivono gli amici dell’Acrobatic Quad Team. Anche la squadra sportiva “Tutto il Biellese in cross“ la ricorda, con le foto che la ritraggono felice mentre si dedicava alla sua passione. "Ti vogliamo ricordare così, sorridente e coinvolgente… hai sempre avuto una marcia in più – la ricorda un amico di Mik Racing – ci stringiamo intorno ai tuoi cari, ci mancherai angioletto". Era piena di vita Ileana, e se n’è andata per uno strano scherzo del destino proprio mentre si dedicava a una gita nella natura.