
Lezioni con le unità cinofile per la Protezione civile
Montegrino Valtravaglia (Varese), 22 aprile 2015 - La Protezione civile "arruola" i cani per le operazioni di salvataggio. Inizia questa domenica il primo corso per unità cinofile dedicato ai volontari in pettorina gialla.
Il corso, che si articolerà in tre lezioni in altrettante domeniche, sarà tenuto da istruttori cinofili della direzione regionale dei Vigili del fuoco e coinvolgerà 15 unità, composte da un cane e un conduttore.
Il programma prevede anche importanti momenti di esercitazione sul campo. Al termine del ciclo è previsto un esame finale teorico e pratico. Le unità cinofile che lo supereranno saranno abilitate alle operazioni di ricerca.
"Nostro dovere è quello di puntare sulla formazione per migliorare sempre più la capacità operativa del corpo di Protezione civile - ha spiegato a riguardo il consigliere incaricato Fabrizio Mirabelli - ma anche per specializzare le varie unità. Una Protezione civile sempre aggiornata e preparata può garantire servizi e interventi sempre più puntuali"