Lucine di Natale trasloca a Laveno Mombello

L’evento in programma dal 4 dicembre al 9 gennaio lascia Leggiuno per approdare al Parco del Gaggetto, in riva al lago

Lino Betti, ideatore delle Lucine di Natale di Leggiuno,

Lino Betti, ideatore delle Lucine di Natale di Leggiuno,

Laveno, 9 novembre 2021 - Le lucine di Natale si spostano da Leggiuno a Laveno. L’evento natalizio che negli scorsi anni si era svolto a Leggiuno su iniziativa di un residente del paese, Lino Betti, ora si trasferisce di pochi chilometri per approdare a Laveno Mombello, dove la manifestazione si terrà per tutto il periodo delle feste. Sarà il Parco del Gaggetto, situato in uno splendido scenario in riva al Lago Maggiore con la vista verso le alpi innevate, ad ospitare l’evento "Lucine di Natale", dal 4 dicembre fino al 9 gennaio. Turisti e visitatori potranno ammirare una serie di suggestive installazioni illuminate da oltre 500mila luci led.

La manifestazione si inserisce nel più ampio contesto della programmazione natalizia che l’assessorato al turismo del Comune di Laveno guidato da Mario Iodice sta organizzando insieme alle realtà del territorio. È stata fortemente voluta dall’amministrazione comunale e dalla rappresentante del Comitato dei commercianti, Francesca Vicini, che hanno coinvolto appunto Lino Betti, già ideatore delle "Lucine di Leggiuno". L’iniziativa ha radici lontane: correva l’anno 1999 quando Betti acquistò le prime lucine in una città del Brasile, paese d’origine della moglie.

Da allora ogni anno la collezione si è arricchita e la casa di Betti è diventata Natale dopo Natale sempre più ricca di addobbi luminosi, tanto da attirare l’interesse dei visitatori. "Da quel primo fascio di lucine di strada ne abbiamo fatta tanta – commenta il diretto protagonista – la possibilità di portare l’iniziativa a Laveno è molto importante per proseguire nella tradizione delle Lucine e regalare un Natale magico ai visitatori". Le Lucine di Natale a Laveno rimarranno accese tutti i giorni fino a domenica 9 gennaio (ad eccezione del 24 e del 31 dicembre), dalla domenica al giovedì dalle 17.30 alle 23, mentre il venerdì e il sabato fino alle 24. L’ingresso è su prenotazione e i biglietti sono acquistabili online sul sito www.lucinedinatale.it.

"Dopo un periodo molto critico per tutti, pur con la cautela e la vigilanza che non devono venire meno, si è deciso di offrire ai nostri concittadini e ai turisti un’occasione speciale per vivere in modo magico l’atmosfera natalizia – osserva il sindaco di Laveno Mombello Luca Santagostino – siamo convinti che la manifestazione sarà una preziosa occasione per rilanciare anche turisticamente il nostro territorio, facendolo conoscere e apprezzare da un vasto pubblico anche nel periodo invernale". I lavori di allestimento dell’area che ospiterà l’evento sono già iniziati e il Comune sta pensando anche ad altre iniziative per le feste: tra le idee su cui si sta lavorando figurano una ruota panoramica, un villaggio di Natale e una pista di pattinaggio.