Locomotiva di Saronno: dal vandalismo al nuovo splendore in rosso vivo

La locomotiva di Saronno, un pezzo amato della città, è stata tinteggiata di un bel rosso vivo dopo essere stata imbrattata con vernice spray bianca. I lavori sono stati svolti dagli operai comunali ed ora la locomotiva è di nuovo visibile a tutti.

Dal vandalismo a una nuova nota di colore, nel pieno rispetto della storia che rende "la locomotiva di Saronno" un pezzo amatissimo della città.

Sono stati conclusi ieri, con la tinteggiatura delle ruote di un bel rosso vivo, gli interventi di pulizia della locomotiva di Saronno. Situata tra viale Europa e viale Lazzaroni, "dà il benvenuto" a tutti coloro che arrivano nella città degli amaretti, che deve gran parte della sua storia e crescita proprio alla ferrovia.

È una Locotender serie 200-02 Couiller del 1883 inizialmente di proprietà di Ferrovie Nord Milano. Fu acquistata nel 1972 da Luigi Lazzaroni per salvarla dalla demolizione. Era stata esposta nel giardino della Rotonda, dove è stata per lungo tempo ammirata dai più piccoli.

Nel 1975 donò le parti meccaniche alla "sorella" (200-05) ad oggi la seconda più antica locomotiva a vapore ancora in funzione in Europa, per consentirne la messa in opera e il traino di treni storici.

È stata restaurata nel 2010 e nel, mese di giugno, venne posizionata all’interno della nuova rotatoria da via Lazzaroni e viale Europa per volontà di Luigi Lazzaroni, che la donò alla città. L’estate scorsa era stata imbrattata con vernice spray bianca, con cui era stata realizzata una tag urbana. Negli ultimi 10 mesi il Comune ha sentito prima la Soprintendenza e quindi Ferrovie Nord spa, che ha fornito i riferimenti delle tinte originarie. Trovati i materiali, si è arrivati finalmente a pulizia e tinteggiatura. A svolgere l’attività sono stati gli operai comunali, che hanno provveduto a eliminare la scritta e a "colorare" di nuovo tutta la locomotiva.

I lavori sono iniziati, con grande curiosità da parte dei saronnesi, il primo giugno e ora si sono conclusi negli ultimi giorni con una serie di foto da parte degli automobilisti colpiti dai colori brillanti.

Sara Giudici