Isotta Fraschini, ci risiamo Finita l’impasse di Natale si riapre il dialogo col Comune

Comune e proprietà dei capannoni dismessi sono tornati a parlarsi dopo il muro contro muro durato diversi mesi. Sfuma però il sogno di vedere arrivare l’Accademia di Brera nel 2023

Migration

di Sara Giudici

"Dopo un periodo complesso, martedì pomeriggio in municipio si è tenuto un incontro tra il sindaco Augusto Airoldi e Giuseppe Gorla, amministratore della s.r.l. Saronno Città dei Beni comuni, proprietaria dell’area già Isotta Fraschini" Così la nota dell’Amministrazione comunale che sembra diradare le nubi sul futuro dell’ex Isotta Fraschini. Si tratta della maxi area dismessa tra via Varese e via Milano, dove inizialmente avrebbe dovuto essere realizzato un progetto di riuso temporaneo con uno spazio per l’Accademia di Brera, un grande parco e un tendone per eventi. Prima di Natale lo sfogo della proprietà sui problemi creati dal Comune e quindi il ritiro della proposta. Un muro contro muro con l’Amministrazione che sembra essersi risolto con questo incontro. "L’incontro, che si è svolto con la partecipazione del presidente del Consiglio comunale Pierluigi Gilli, è iniziato con un momento di commosso raccoglimento in memoria di Angelo Proserpio, prematuramente scomparso, che si è speso sino all’ultimo per la rigenerazione di quest’area e a questo proposito aveva recentemente espresso il fermo desiderio di un incontro tra la proprietà dell’area, il sindaco ed il presidente del consiglio comunale a rappresentare sia l’Amministrazione che l’Assemblea elettiva cittadina".

Insomma, un modo per superare l’impasse in cui la riqualificazione più attesa di Saronno stava vivendo e i risultati positivi evidentemente sono arrivate: "L’iter preparatorio – spiega la nota di Gilli e Airoldi - dell’attivazione delle bonifiche prosegue speditamente e si sono riannodati i fili per una fruttuosa collaborazione tra le parti, nella piena condivisione di raggiungere l’obiettivo di una trasformazione di questa area strategica per il futuro della città, che contemperi equamente gli interessi pubblici e privati e contempli l’insediamento a Saronno di una attività di altissima formazione".

Non a caso l’incontro è stato solo un punto di partenza: "Saranno organizzati al più presto incontri di confronto tra le parti e i loro consulenti, per la stesura congiunta della documentazione necessaria per il perfezionamento del complesso iter amministrativo, che comprende anche passaggi in Consiglio comunale".