
L’intervento dei vigili in via Iotti
Pesante il bilancio dell’incendio che nel tardo pomeriggio di lunedì è scoppiato in una palazzina a Cardano al Campo, in via Nilde Iotti. I danni riscontrati all’edificio residenziale di tre piani sono gravi, fortunatamente, però, non ci sono stati feriti ma per gli inquilini sono stati momenti di paura. L’allarme con la richiesta di intervento ai soccorsi è scattato intorno alle 18.30 di lunedì, in fiamme c’era il tetto della palazzina.
Sul posto sono subito arrivate le squadre dei vigili del fuoco, con diversi mezzi, da Busto Arsizio, Varese e Legnano: per undici famiglie, complessivamente trentacinque persone si è reso necessario l’allontanamento dalle loro abitazioni.
Gli inquilini, quindi, hanno trascorso la notte tra lunedì e ieri martedì presso parenti o conoscenti, dal momento che gli appartamenti, una volta spente le fiamme nella tarda serata, sono stati dichiarati inagibili dopo il sopralluogo dei tecnici. Gravi i danni alle parti mansardate dell’edificio, con il tetto completamente inghiottito dall’incendio che ha provocato una densa colonna di fumo, visibile a distanza.
Sul posto era presente il sindaco Lorenzo Aspesi che di fronte alla situazione d’emergenza per le famiglie evacuate aveva predisposto con tutta l’amministrazione comunale un piano d’accoglienza nei diversi hotel nella zona. Tutte le famiglie hanno però trovato ospitalità presso parenti e amici, in attesa di poter rientrare nelle loro abitazioni. Ieri sono state effettuate altre verifiche tecniche per poter valutare le condizioni della palazzina e in quali alloggi fosse possibile rientrare in sicurezza.
Le cause dell’incendio sono ancora in via di accertamento.