
Stop alla violenza
Gazzada Schianno (Varese), 26 novembre 2018 - Arrestato per stalking. In manette un italiano di 45 anni che l’altra notte è stato fermato dai carabinieri della compagnia di Varese dopo l’ennesima lite con la ex all’interno di un locale pubblico.
Fine di un incubo per la ex compagna che, secondo gli elementi in possesso dei militari, era vittima degli atti persecutori da parte del quarantacinquenne, arrestato, ironia della sorte, alla vigilia della Giornata contro la violenza sulle donne, da due anni. L’altra sera la donna era in un locale pubblico con un amico a Gazzada, doveva essere una serata da trascorrere in tranquillità, quando all’improvviso si è presentato l’ex compagno. C’è stata un’accesa discussione tra i due e sul posto sono arrivati i carabinieri. L'uomo è stato arrestato, un provvedimento che ha coinciso con la fine di un incubo per la ex compagna. Le manette sono scattate sia per la continuazione del reato, che secondo gli investigatori cominciò già nel 2016, ma soprattutto per via della flagranza di reato.
Ieri mattina invece a Busto Arsizio la presentazione di una nuova opera realizzata dagli studenti del liceo artistico Candiani che sarà collocata nell’ambito del progetto “Donne al muro” sulla parete in viale Piemonte sulla quale già sono esposti lavori artistici che lanciano il loro messaggio contro la violenza sulle donne. Il progetto è sostenuto da Amnesty International, comune di Busto Arsizio, EVA Onlus. Dall’inizio dell’anno son o 160 le donne che si sono rivolte al centro antiviolenza a Busto Arsizio.