Varese Pride, torre civica illuminata

Colori arcobaleno sul monumento di piazza Monte Grappa

Un’immagine dell’edizione 2017 del Varese Pride

Un’immagine dell’edizione 2017 del Varese Pride

Varese, 10 giugno 2018 - La torre civica si illuminerà con i colori dell’arcobaleno in occasione della settimana che condurrà al Pride varesino, la parata in programma sabato 16 per la terza volta in città. Gli eventi sono stati presentati a Palazzo Estense dal presidente di Arcigay Varese Giovanni Boschini e dagli assessori comunali Dino De Simone e Rossella Di Maggio. Non muta il percorso rispetto all’edizione dell’anno scorso.

Cambiano, invece, gli orari, per evitare l’afa del primo pomeriggio ma anche per evitare eventuali disagi alle persone intente nello shopping. C’è inoltre da sottolineare che il centro non verrà blindato al traffico, ma le vie verranno chiuse e riaperte man mano al passaggio del corteo esattamente come nelle edizioni precedenti. Il ritrovo è per le 16.30 in via Sacco, con partenza alle 17.30. Questo l’itinerario: via Bernascone, Piazza Monte Grappa, via Carrobbio, via Bizzozero, Piazza Repubblica, via Spinelli, Piazza Repubblica, via Manzoni, via Bernascone, largo Sogno, via Bernascone, via Carrobbio, via Bizzozzero, piazza Repubblica, via Spinelli, piazza Repubblica, via Manzoni, via Volta. All'arrivo in piazza Monte Grappa è previsto un flashmob per una legge contro l’omo-bi-lesbo-transfobia. Seguiranno i discorsi delle istituzioni e della comunità Lgbti+.

In particolar modo interverranno Rami Shakra (vice console per la stampa e la cultura del Consolato generale degli Stati Uniti a Milano) per l’ultimo anno in Italia, Giovanni Boschini (presidente Arcigay Varese) e Federico Galbiati (vicepresidente Arcigay Varese). Previste anche le testimonianze del gruppo trans di Arcigay Varese e dei richiedenti asilo che fuggono dai paesi dove l’omosessualità è reato. Chiuderà il party con le performance di Genrah y rubio, della drag queen Carla Stracci e di Valentina Cusano, in arte Lady Madness Deejay.

"Anche a Varese - ha detto ieri Boschini - faremo vedere che esistiamo e siamo tanti, con i nostri affetti, i nostri amori, la nostra quotidianità". Fra gli appuntamenti di contorno la presentazione, oggi alle 15 alla Mondadori di via Morosini, del libro “Bambinate” di Piergiorgio Paterlini e l’aperitivo con le famiglie arcobaleno di mercoledì 13 al Globe cafè, dalle 18.