Gavirate, incidente sulla Provinciale 1: morto motociclista 40enne

Urto fatale: è allarme sicurezza

La scena dell’incidente

La scena dell’incidente

Gavirate, 21 settembre 2018 - Ennesimo schianto sulla strada provinciale 1: muore un motociclista di 40 anni. Christian Tiziani, originario di Cardano al Campo, padre di due bambini e autista di bus per Autolinee Varesine, è stato travolto da un’auto nel tratto della provinciale del lago che attraversa Groppello, frazione di Gavirate. Un’auto, guidata da un cinquantasettenne di Travedona Monate, ha svoltato a sinistra (forse in un punto dove la svolta è vietata), travolgendo il quarantenne che stava andando a lavorare. Tiziani è stato sbalzato sull’asfalto: l’impatto è stato violentissimo. Le condizioni del quarantenne sono apparse immediatamente gravissime: alle 7 i carabinieri avevano già chiuso la provinciale per consentire ai soccorsi di intervenire.

Sul posto erano presenti sia i vigili del fuoco che i mezzi di Areu. I soccorritori hanno tentato il tutto per tutto cercando di rianimare Tiziani sul posto. Per oltre 20 minuti hanno cercato di strapparlo alla morte: poi la corsa in ospedale dove il quarantenne è deceduto pochi minuti dopo l’arrivo in pronto soccorso. L’accaduto ha profondamente scosso i colleghi del quarantenne. Christian lavorava come autista alle Autolinee Varesine dallo scorso aprile e per questo si era trasferito nella zona di Varese. I colleghi lo ricordano come una persone affidabile, disponibile e seria, che si era integrata da subito sul posto di lavoro. Faceva base a Bardello e guidava i pullman extraurbani sulle tratte Varese–Angera–Sesto Calende-Osmate.

Christian è descritto come una persona riservata. Aveva due figlie. «Autolinee Varesine porge le condoglianze ai famigliari e ai conoscenti di Christian», si legge in una nota diramata dall’azienda. L’incidente accende i fari sul problema sicurezza lungo la Provinciale 1, una strada trafficatissima. E spesso teatro di incidenti. Ad agosto qui aveva perso la vita la ventenne Valentina Guerra. «Questa mattina (ieri, ndr) ho contattato il vice presidente della provincia Marco Magrini con il quale abbiamo convenuto di creare un tavolo tecnico per la sicurezza dei comuni attraversati dalla Sp 1 per verificare quali misure prendere sulla viabilità», ha detto il sindaco di Gavirate Silvana Alberio dopo la tragedia. La morte di Tiziani potrebbe essere la molla in grado di spingere chi di dovere a intervenire. Per rendere la provinciale più sicura.