ROSELLA FORMENTI
Cronaca

Gallarate, la battaglia del murales all’Aloisianum: istituto Gadda Rosselli contro il sindaco

Studenti, genitori e docenti in difesa dell’opera realizzata alcuni anni fa che il Comune ora vuole rimuovere: mancano le autorizzazioni

Il murale realizzato dagli studenti dell’istituto Gadda Rosselli

Il murale realizzato dagli studenti dell’istituto Gadda Rosselli

Gallarate (Varese) – “Giù le mani dal nostro murales”: lo striscione è stato esposto stamattina dagli studenti dell’istituto Gadda Rosselli, in circa 200 hanno dato vita ad un flash mob per difendere l’opera realizzata alcuni anni fa sul muro dell’Aloisianum.

Secondo la Commissione Paesaggio e quanto comunicato dall’amministrazione comunale il murales va cancellato perché non risulterebbero le autorizzazioni. Spiegano i rappresentanti degli studenti “Non possiamo rimanere fermi davanti alla cancellazione di un’opera d’arte, realizzata dagli studenti nell’ambito di un progetto di inclusione e coesione mirato alla rivalutazione urbana”. Si tratta di un progetto approvato dall’amministrazione comunale durante il mandato del sindaco Edoardo Guenzani. “Ora a distanza di anni è un problema?” domandano gli studenti.

L’altro giorno il Consiglio d’istituto e il Collegio docenti del Gadda Rosselli hanno firmato un documento con cui chiedono al sindaco Andrea Cassani, alla Commissione Paesaggio e alla Soprintendenza di sospendere la decisione. Stamattina il rappresentante degli studenti, il dirigente scolastico Pietro Bosello e a un rappresentante dei genitori, hanno chiesto ufficialmente di avere entro la giornata un incontro con il sindaco Cassani.