Malpensa, 17 settembre 2024 – Incastrati dalle immagini delle telecamere. Due ladri che avevano fatto del terminal 1 dell’aeroporto il loro territorio di caccia sono stadi individuati e denunciati dalla polizia di frontiera in servizio allo scalo.
Il primo colpo
Nel primo caso, un giovane di 22 anni ha approfittato di un momento di distrazione di un viaggiatore per sottrargli una borsa contenente abiti e accessori di lusso.
Dopo aver raccolto la denuncia della vittima e visionato le immagini delle telecamere di videosorveglianza, gli agenti del settore sicurezza sono riusciti a identificare il presunto autore del furto. Si tratta di un extracomunitario già noto alle forze dell’ordine, per precedenti specifici.
Il secondo assalto
Gli agenti della Polaria hanno “risolto” un secondo caso di furto. In questa occasione un viaggiatore si è recato negli uffici della polizia di frontiera per segnalare lo smarrimento dello zaino nella zona arrivi dell’aeroporto.
L’esame delle immagini catturate dalle telecamere ha permesso di accertare che il bagaglio non era andato perduto, ma era stato trafugato da un individuo, approfittando ancora di un momento di distrazione della vittima.
La polizia ha identificato e rintracciato il ladro presso l’area autonoleggi del Terminal 1, recuperando anche lo zaino, che era stato nascosto in un bagno vicino. La sacca è stata restituita al legittimo proprietario, mentre il colpevole, un uomo di 29 anni, è stato denunciato con l’accusa di furto aggravato, ma dovrà rispondere anche di resistenza e minaccia a pubblico ufficiale, per il comportamento fortemente ostile tenuto nei confronti degli agenti durante le fasi di identificazione.