REDAZIONE VARESE

Evasione fiscale da 9 milioni e fatture false: 12 persone nei guai

L’operazione, condotta delle Fiamme gialle di Luino, ha coinvolto 10 società che operano, in particolare, nel settore del tessile

Guardia Finanza

Luino (Varese), 25 settembre 2015 - Scoperto un’evasione fiscale da oltre 9 milioni di euro, con un’ evasione dell’Iva per oltre 4 milioni e mezzo di euro, commessa attraverso l’emissione di fatture false. L’operazione, condotta delle Fiamme gialle di Luino, ha coinvolto 10 società e portato alla denuncia di 12 persone accusate a vario titolo di emissione di fatture false, dichiarazione fraudolenta, omessa dichiarazione e occultamento di documenti contabili.

Si tratta dei rappresentati legali di società di capitali che operano, in particolare, nel settore del tessile. Le indagini sono partite da una verifica fiscale nei confronti di una di queste aziende, che ha permesso di riscontrare operazioni finanziarie anomale. I finanzieri hanno quindi individuato una complessa rete di società con sede nel nord Italia che, secondo le accuse, «non avevano alcuna struttura né organizzazione per poter svolgere regolarmente l’attività imprenditoriale ma erano costituite esclusivamente per frodare il fisco».