REDAZIONE VARESE

Due giorni per pulire il sottopasso "Non ci arrendiamo al degrado"

Iniziativa di Azione Varese contro l’Amministrazione che intende chiuderlo

Un fine settimana per ridipingere le pareti del sottopassaggio di viale Milano a Varese. L’intervento ha preso il via ieri e prosegue nella giornata di oggi. L’obiettivo è dare un nuovo volto a un’area degradata della città. Promotore dell’iniziativa è Azione Varese, che vuole in questo modo lanciare un messaggio all’amministrazione comunale, che intende chiudere il sottopassaggio nell’ambito del progetto di riqualificazione delle stazioni.

"Non dobbiamo arrenderci al degrado – ha detto Carlo Alberto Coletto, candidato sindaco per Azione – chiudere un sottopasso per evitare di renderlo sicuro e gradevole è un pessimo segnale". E da un luogo simbolo come il sottopassaggio Azione ha voluto presentare l’accordo raggiunto con La Civica in vista delle prossime elezioni in autunno. Non erano mancati i punti di contatto tra le due realtà negli scorsi mesi, così come qualche screzio. L’intesa è stata raggiunta grazie anche all’intervento del senatore Matteo Richetti, giunto venerdì nella città giardino per suggellare l’unione.

"In Azione ho trovato dei veri e propri civici – ha detto il fondatore de La Civica Mauro Gregori – oltre a quest’iniziativa ne seguiranno molte altre da qui a ottobre". Azione e La Civica correranno con un’unica lista, che racchiuderà entrambi i simboli.

L.C.