LORENZO CRESPI
Cronaca

Covid Varese: contagi in aumento. La curva inverte la rotta

I dati diffusi da Ats Insubria indicano un aumento dei nuovi positivi. Più casi nelle scuole. Sale anche il tasso d'incidenza

Il dottor Giuseppe Catanoso, direttore sanitario dell’Ats Insubria

Varese - Salgono i contagi in provincia di Varese. A differenza di quanto avvenuto nella prima metà di aprile, con una progressiva diminuzione dei casi, nell'ultima settimana si è registrato un aumento dei nuovi positivi sul territorio. Da giovedì 22 a oggi, 28 aprile, sono 1.586 i casi, quasi 200 in più dei 1.398 della settimana precedente. Un aumento, va specificato, che deriva anche dall'incremento dei tamponi effettuati, circa 2.000 in più. A salire è anche il tasso di incidenza di nuovi positivi su 100mila abitanti, che nel Varesotto passa da 156 a 177. I distretti più colpiti sono Laveno e Azzate-Sesto-Tradate.

“La tendenza non è ottimale, ci si sta contagiando di più – commenta il direttore sanitario di Ats Insubria Giuseppe Catanoso – e un altro dato che continua a preoccuparci è quello dei casi nelle scuole, che sono in numero particolarmente elevato”. In provincia di Varese dal 19 al 25 aprile sono stati registrati in totale 126 positività in ambito scolastico, di cui un terzo (46) nelle scuole superiori. Nello stesso periodo sono state poste in quarantena in totale 2.957 persone tra studenti e docenti (1158 nelle superiori). In occasione delle riaperture con la zona gialla Ats proseguirà negli interventi di controllo sul territorio. Nel 2020 sono state 3.500 le attività ispettive nelle realtà aperte al pubblico, da cui è emerso un grande senso di responsabilità da parte degli esercenti.

SCOPRI QUANDO TI VACCINERAI CON IL CALCOLATORE DE "IL GIORNO"