Comabbio, incendio al cementificio Holcim Italia: brucia materiale tessile derivato da riciclo pneumatici

Varese, le fiamme sono divampate intorno alle 4 della notte. Sul posto vigili del fuoco e Arpa per il monitoraggio dell’aria

Incendio al cementificio Holcim di Comabbio

Incendio al cementificio Holcim di Comabbio

Comabbio, 17 aprile 2024 – Incendio al cementificio Holcim Italia, dove sono in corso accertamenti da parte di ARPA per monitorare la qualità dell’aria. Le fiamme sono divampate intorno alle 4 di oggi, mercoledì 17 aprile, il rogo ha interessato principalmente la fossa di scarico del materiale tessile derivato dal riciclaggio dei pneumatici, circa 30 tonnellate.

I vigili del fuoco hanno provveduto a riempire di schiuma il filtro e i condotti di aspirazione aprendo le botole presenti, sul posto sono intervenuti mezzi e uomini dei distaccamenti di Ispra e Somma, i volontari di Laveno, gli operatori con il carro aria e carro schiuma, complessivamente 20 persone.

Presenti anche i tecnici di Arpa per il monitoraggio della situazione, i carabinieri della compagnia di Gallarate e il personale del 118 in via precauzionale. All’ora di pranzo è arrivato l’esito dei rilievi dei tecnici: non c’è, fortunatamente, alcun rischio di inquinamento atmosferico.