
Il punto prelievi dell’ospedale (Foto d’archivio)
Varese, 4 giugno 2016 - Disagi e code nel centro prelievi dell’ospedale di Circolo di Varese, in via Lazio, dove ieri mattina si è registrato un afflusso record: circa 500 persone si sono recate nell’ambulatorio per esami del sangue e altre analisi.
Un afflusso che ha portato, inevitabilmente, a lunghe attese in sala d’aspetto. Con un sospiro di sollievo quando, finalmente, è arrivato il proprio turno. Il dato superiore alla norma - in media si recano nel centro prelievi circa 400 persone al giorno - potrebbe essere dovuto al ponte del 2 giugno. In tanti potrebbero aver approfittato di un venerdì di vacanza, con il meteo che non invoglia a gite all’aria aperta, per effettuare le analisi, portando con sè l’impegnativa del medico di base. Hanno trovato però una brutta sorpresa, con una folla di persone in attesa e code che sono state smaltite soltanto in tarda mattinata.
"Mi è già successo di recarmi al centro prelievi - spiega una giovane - ma è la prima volta che mi capita di attendere così tanto. Sono entrata verso le 9.30 e ho dovuto aspettare fino alle 12. Poi, finalmente, è arrivato il mio turno". Sono bastate quindi un centinaio di persone in più rispetto alla media per provocare disagi, con il personale ospedaliero che si è prodigato per venire incontro alle persone in attesa. L’azienda ospedaliera ha reso noto che non ci sono state riduzioni del personale e gli orari, ieri, sono rimasti invariati rispetto alla norma. Il maggiore afflusso potrebbe essere quindi dovuto proprio al ponte in occasione della festa della Repubblica.
Gli orari del centro prelievi rimarranno invariati anche nel periodo estivo. Mentre in generale, spiega l’ospedale, "la riduzione di attività sarà quasi esclusivamente correlata alla fisiologica contrazione dell’attività programmata, soprattutto di tipo interventistico, che si manifesta in estate e che si riflette non solo sui reparti chirurgici, ma anche sulle altre tipologie di degenze e sulle terapie intensive".
In particolare, per il presidio di Varese, che comprende i tre ospedali di Circolo, Del Ponte e Cuasso, i posti letto che saranno temporaneamente chiusi sono meno del 10% del totale, che ammonta a circa 970 posti. Il nuovo reparto di cure subacute manterrà invariato per tutta l’estate il numero di posti letto di cui dispone. Per quanto riguarda la terapia subintensiva, i 10 posti letto scenderanno a 6 nel mese di luglio per poi tornare a regime ad agosto.